Estra acquisisce il 100% di Ecocentro Toscana

Estra ha acquistato il 100% del capitale sociale di Ecocentro Toscana, società attiva nel trattamento e recupero di rifiuti non pericolosi e titolare di un impianto a Montemurlo specializzato nel trattamento e recupero di rifiuti provenienti dallo spazzamento delle strade, dalla pulizia delle acque di scarico e da dissabbiamento.

“L’operazione interpreta un alto valore strategico per Estra portandone avanti gli indirizzi e consolidando il posizionamento del Gruppo nelle diverse fasi della filiera del ciclo integrato dei rifiuti – spiega l’azienda in un comunicato-. L’acquisizione riveste, inoltre, un’importanza di primo piano alla luce del particolare servizio fornito ai territori che vede l’impianto distinguersi per l’elevato grado di specializzazione e l’esclusività delle tecnologie impiegate: in tutta Italia, sono infatti attivi in totale soltanto 17 impianti dedicati al trattamento delle terre di spazzamento”.

“Il perfezionamento dell’acquisizione di Ecocentro Toscana conferma la centralità degli obiettivi di sostenibilità e di economia circolare perseguiti dal nostro Gruppo – afferma Paolo Abati, dg di Estra – L’operazione rafforza il nostro posizionamento nella gestione dei rifiuti e fa seguito alle precedenti acquisizioni di Ecolat, Ecos e da ultima di Bisenzio Ambiente. L’acquisizione apre inoltre la strada a sinergie proficue con Ecos nell’ottica dell’ulteriore sviluppo dell’economia circolare.”