Esagerare,rispettando le regole: le 14 notti di Calici di stelle

Forse la risposta migliore alla difficoltà di organizzare eventi in questa estate è davvero quella di esagerare. Nel rispetto di tutte le indicazioni sanitarie e le regole corrette, naturalmente, ma rispondendo con una esplosione di vitalità, per dimostrare a tutti che convivere con il Covid-19 non è così difficile.

O almeno, così mi sembra che la pensino l’Associazione nazionale Città del Vino ed il Movimento del Turismo del Vino, poiché – calendario alla mano – hanno esteso il loro appuntamento estivo di “Calici di Stelle” da una notte originaria (il 10 agosto) a ben due settimane di appuntamenti in tutta Italia.

Si comincia il 2 agosto e si finirà (forse) il 16 agosto, perché il sito http://www.calicidistelle.org/ è ancora in piacevole aggiornamento.

Il titolo di questa edizione è “E quindi uscimmo a riveder le stelle”, verso finale dell’Inferno di Dante Alighieri ed esplicito invito alla ripartenza anche nelle cantine e nei luoghi amati dagli enoturisti di tutto il mondo.

In Toscana gli appuntamenti sono per il momento otto, a Campiglia Marittima, Castel del Piano, Castelnuovo Berardenga, Montepulciano, Montespertoli, Siena, San Gimignano, Suvereto e bastano i nomi di queste località per far percepire le suggestioni che sarà possibile vivere, fra bicchieri di vino ed osservazioni astronomiche, con o senza le stelle cadenti di San Lorenzo.

I dettagli li trovate qui (http://www.cittadelvino.it/articolo.php?id=NTE2Nw==), ma mi fa piacere anticiparvi che l’8 agosto sarà Campiglia Marittima ad aprire il programma, con un itinerario tra i profumi ed i sapori dei vini e dei prodotti tipici della Val di Cornia lungo le piazze ed i vicoli del proprio borgo medievale. L’Amiata sarà invece rappresentata da Castel del Piano (9-10 agosto) con due serate estive da dedicare alla visita delle storiche cantine comunali, mentre Suvereto si è ritagliata uno spazio di ben tre giorni (10-12 agosto) per cene a tema, abbinamenti enogastronomici ed altre golosità del genere.

Siena conferma invece la data del 10 agosto per aprire i propri “salotti dei vini”: il Museo Civico, il Complesso Museale Santa Maria della Scala e la Galleria Cesare Olmastroni a Palazzo Patrizi (info su https://www.comune.siena.it/Il-Comune/Struttura/Finestra-sul-Comune/Calici-di-stelle-il-10-agosto-tra-vino-arte-e-musica-la-citta-festeggia-la-notte-di-S.-Lorenzo).

Non mancherà neppure l’aspetto social, con un grande brindisi collettivo online alle ore 19.30 del 10 agosto, da condividere con l’hashtag #CalicidiStelle2020: smartphone in una mano e bicchiere con un grande vino italiano nell’altra.

 

Roberto Guiggiani