Entrata in funzione la nuova Residenza Universitaria di Uopini

Monteriggioni

E’ entrata in funzione la nuova Residenza Universitaria dell’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario di Uopini, ubicata a breve distanza da Siena, nel comune di Moteriggioni.

 

La struttura consta di 230 posti letto suddivisi in piccoli appartamenti costituiti nella quasi totalità da due camere doppie e una cucina soggiorno, tutti con ingresso indipendente.

Il 5% dei posti alloggio è stato attrezzato per ospitare soggetti diversamente abili. Sono previste, in aggiunta, delle sale comuni destinate alla lettura e alla ricreazione e locali accessori di servizio quali deposito bagagli, lavanderia e deposito bici.

 

Sono già stati assegnati i primi 53 posti letto agli studenti presenti nella graduatoria degli aventi diritto che hanno inoltrato apposita domanda in occasione dell’ultimo bando per la concessione della borsa di studio ed il posto alloggio del DSU Toscana.

 

Nelle prossime settimane proseguirà il completamento delle assegnazioni agli ulteriori studenti vincitori di borsa e di alloggio, mentre è prevista per la fine del mese di febbraio l’inaugurazione ufficiale della struttura.

 

Con l’apertura della nuova Residenza Universitaria di Uopini – dichiara il Presidente del DSU Toscana Marco Moretti – si implementa il patrimonio pubblico che l’Azienda  Regionale DSU mette a disposizione degli studenti offendo un servizio che permette di soddisfare quasi la totalità degli aventi diritto all’alloggio in base ai requisiti di legge portando ad oltre 1500 i posti presenti in città suddivisi fra le 10 Residenze di Siena, le 2 del comune di Monteriggioni e 1 presente ad Arezzo. Un risultato che conferma gli ingenti investimenti che la Regione Toscana e l’Azienda DSU stanno continuando a fare nel campo dell’edilizia residenziale pubblica per studenti in tutto il territorio della Toscana configurando l’Azienda come una delle più produttive a livello nazionale per il numero e la qualità di servizi resi e l’attenzione alle necessità degli universitari”