Empoli-Siena, ok dalla Regione al progetto per il raddoppio ferroviario a Granaiolo

Via libera dalla giunta regionale al progetto definitivo del raddoppio del tratto di linea ferroviaria fra Empoli e Granaiolo e del conseguente potenziamento della Empoli-Siena

“L’intervento in questione prevede il raddoppio del tratto tra Empoli e Granaiolo sulla linea Empoli – Siena –Chiusi – per migliorare il collegamento tra Firenze e Siena, con una linea ferroviaria a doppio binario da Empoli a Poggibonsi”, spiega una nota.

L’attuale infrastruttura ferroviaria “viene così potenziata in termini di capacità, regolarità ed affidabilità della circolazione e si creano quindi le condizioni per un incremento di frequenza dei treni metropolitani della Val d’Elsa nella tratta di maggior utilizzo fino a Poggibonsi-prosegue il testo-. In questo modo viene incrementata anche la puntualità dei convogli veloci della tratta Firenze-Siena. L’intervento di raddoppio ha origine, lato Sud, dall’attuale termine del secondo binario della stazione di Granaiolo-viene sottolineato-, per terminare in corrispondenza dell’attuale termine del quarto binario della stazione di Empoli. Il raddoppio si sviluppa quindi per una estensione di circa 10 km, mantenendosi sostanzialmente in affiancamento al binario esistente, salvo modeste rettifiche al tracciato attuale in corrispondenza delle curve, per aumentare la velocità della linea”.