Elezioni, ora è ufficiale: il centrodestra appoggia Nicoletta Fabio

Adesso è ufficiale: gli esponenti di Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia e Udc di Siena hanno annunciato in un documento “il proprio forte e convinto sostegno a Nicoletta Fabio quale candidata sindaco” della coalizione.

E in settimana dovrebbe tenersi anche la conferenza stampa inaugurale dove l’ex-priore della contrada dell’Istrice presenterà le linee guida del programma amministrativo. A comunicare le novità è stata una nota degli alleati che ha spiegato come Nicoletta Fabio ” ha generosamente deciso di offrire la propria disponibilità alla candidatura a sindaco di Siena per continuare un progetto di autentico rinnovamento e sviluppo della città, mettendo sempre al primo posto l’interesse della comunità locale, la limpidezza nell’agire amministrativo, la competenza e il merito come criteri di scelta”.

“La sua esperienza professionale e la sua capacità di mediare – continuano dalla coalizione- e di saper gestire situazioni complesse, caratteristiche largamente apprezzate anche nel mondo contradaiolo, unite ad una forte sensibilità e disponibilità al dialogo sono per noi garanzia di un metodo partecipato e condiviso di gestione della macchina amministrativa e guida della città”.

Sul tema delle alleanze i partiti non chiudono perimetri ma fanno invece sapere che la candidatura di Fabio “è aperta al contributo di quanti vogliano impegnarsi per il bene della città di Siena, ed anche di coloro che finora avevano guardato in direzioni diverse dalle nostre”

In settimana, si diceva, si terrà dunque il battesimo della campagna elettorale per l’ex-rettore del Magistrato delle Contrade. Resta da capire se l’iniziativa si terrà prima di quella di Emanuele Montomoli, che tornerà a parlare in un evento pubblico il prossimo giovedì. Questa sarà l’occasione per il docente universitario per dare qualche dettaglio sulla sua strategia elettorale, dopo la fine del patto con il centrodestra, e per svelare qualche retroscena di quello che è avvenuto negli scorsi giorni.

Movimenti decisivi anche nel Terzo Polo, con Azione Siena che è sempre più vicina alla chiave di volta per definire il proprio candidato. Il nome indicato resta quello di Roberto Bozzi e questa potrebbe essere la settimana in cui da Roma, dove si stanno limando gli ultimi dettagli per la candidatura, dovrebbe arrivare l’ok definitivo al nome.