Elezioni, Marras da Ferretti presenta gli investimenti per rilanciare Siena

Finanziamenti per tutti i settori economici saranno erogati dalla Regione Toscana per ridare slancio all’imprenditoria. Sono 530 milioni di euro le misure della nuova programmazione comunitaria che l’ente regionale destinerà alle imprese per investimenti nell’innovazione.

Ne ha parlato Leonardo Marras, assessore all’economia della Regione Toscana intervenuto all’incontro promosso da Anna Ferretti con le categorie economiche.

“Questa è una settimana importante per Siena – ha detto l’esponente regionale -, ho fatto di tutto per esserci perché credo che la città possa tornare ad essere competitiva se riuscirà ad aprirsi a tutto il territorio di riferimento collaborando con gli altri comuni. L’amministrazione uscente si è chiusa a riccio e non ha stretto rapporti che invece dovranno essere ripresi e Siena dovrà svolgere il ruolo di ente capofila per lo sviluppo di progetti condivisi. I fondi ci sono per sostenere le imprese del commercio, industria, agricoltura, turismo. Mercoledì prossimo presenteremo il complesso di misure della nuova programmazione comunitaria, 530 milioni destinati all’imprenditoria che vorremmo venissero usate dalle imprese per l’ammodernamento della produzione, perché l’innovazione ci può rendere maggiormente competitivi. Una parte di questi fondi saranno per Siena e la provincia. Puntiamo molto anche sui progetti di filiera che nel nostro territorio possono essere realizzati coinvolgendo le piccole e medie imprese”.

Interessanti gli interventi dei rappresentanti delle categorie economiche che hanno chiesto attenzione soprattutto per il settore dell’artigianato, commercio, agricoltura e turismo. Proprio su quest’ultimo aspetto Marras ha preso un impegno con Anna Ferretti. “Se sarai eletta sindaca – ha detto – sarò disponibile ad avviare da subito una collaborazione con la nostra agenzia per la promozione di Siena e del suo territorio nei canali turistici mondiali”.

Ferretti nel ringraziare per la presenza ha ricordato quanto l’imprenditoria sia un elemento importante per lo sviluppo di tutta la provincia. “L’amministrazione comunale – ha concluso Ferretti – si impegnerà a sostenere l’imprenditoria giovanile, il commercio agevolando la riapertura dei negozi, l’agricoltura di qualità, a dialogare con tutti i sindaci della provincia per progetti condivisi anche nel settore del turismo. L’apertura della Regione ci fa piacere perchè può diventare il nostro punto di riferimento nello sviluppo di progetti innovativi per i vari settori del nostro comparto produttivo”.