Elezioni, Ferretti: “I cittadini votino per una Siena punto di riferimento in Regione ed in Italia”

“Vi invito caldamente a votarmi se volete una Siena nuova, solidale, per i giovani. Una Siena punto riferimento per la nostra Regione, per la Nazione e che punti ad avere una visione internazionale”.

Per la città che ha in mente  Anna Ferretti ha puntato direttamente al cielo. Il suo appello al voto dura poco più di un minuto. E se il preambolo del suo intervento è dedicato alla sua idea di Siena, la seconda parte invece è dedicata al tema degli accordi in vista del voto. Ferretti ha ricordato di aver incontrato gli ormai ex-candidati sindaco  – da Bozzi fino a Montomoli, passando per Boldrini e Pacciani – ed aver discusso del suo programma elettorale con loro nelle ultime due settimane.

Tanti, secondo la candidata,  i punti in comune emersi con gli ex-candidati anche se ad oggi l’unico endorsement ufficiale ottenuto è quello di Azione mentre il Movimento Cinque Stelle, il Polo Civico, Siena Popolare hanno lasciato libertà di voto e Montomoli ancora non si è espresso, lasciando così più incognite che certezze nell’area del centrosinistra.

Ferretti negli ultimi giorni non ha puntato sui grandi nomi in vista del ballottaggio, smentendo così anche l’ipotesi del ritorno di Elly Schlein in vista della sfida a due. A Siena sono invece apparsi gli assessori regionali Marras, Baccelli e Spinelli, ‘convocati’  per dare il sostegno finale all’ex-assessore al sociale.

La parte finale dell’appello al voto di Ferretti è una sfilettata a Nicoletta Fabio: “L’altra candidata è nuova ma si accompagna a una compagine che ha governato la città negli ultimi cinque anni portandola alla chiusura, allo stallo , all’isolamento”.

Intanto oggi da Ferretti è arrivata una proposta sulle scuole pubbliche per l’età 0-6 anni che si articola in sei punti. In questa lista Ferretti intende dire stop alle politiche di esternalizzazioni e privatizzazioni delle strutture, e nominare un assessore alle politiche educative di “a comprovata competenza ed esperienza in materia, in netta discontinuità con le politiche e l’atteggiamento” di Paolo Benini.

“Se eletta – conclude Ferretti -, la nostra amministrazione si impegna a far proprio e considerare come DNA costitutivo una ‘nuova rinascita delle politiche 0-6 anni del Comune di Siena’. In tal senso facciamo proprie le recenti dichiarazioni di Micol Tuzi, pedagogista e Responsabile dell’unità territoriale 0-6 del Comune di Bologna intervistata dal Comitato di genitori Si…Amo le scuole comunali di Siena. Metteremo in atto le azioni descritte sopra per ripristinare il primato che Siena ha sempre avuto nella classifica nazionale per l’offerta educativa, i servizi e la qualità della vita dei più piccoli. Siena tornerà ad essere un punto di riferimento per l’intero paese in termini di politiche educative innovative, inclusione sociale, integrazione e democrazia”.

Mar. Cri.