Elezioni, Ferretti: “Faremo opposizione portando le nostre idee. Il Polo Civico si è dimostrato di destra”

“Mi sembra chiaro che Nicoletta Fabio abbia vinto. C’è una cosa molto strana: le schede bianche e quelle annullate, il cui numero è esorbitante. Non riesco a capire da cosa dipenda. Abbiamo comunque fatto ciò che ritenevamo opportuno fare e l’abbiamo fatto perché credevamo fosse giusto farlo. Siamo rimasti coerenti con le nostre idee che porteremo avanti dai banchi dell’opposizione”. Lo dice Anna Ferretti, candidata del centrosinistra, commentando il risultato parziale del ballottaggio che vede la candidata del centrodestra Nicoletta Fabio avanti con il 52,1% di voti con 49 sezioni scrutinate.

“Abbiamo sempre detto che non siamo civici perché, anche nella politica locale, riteniamo i partiti elemento portante. Su questa linea continueremo a lavorare perché questi sono i valori in cui crediamo e che propugneremo. Giustizia, equità, trasparenza e chiarezza non sono cose che si inventano”, ha aggiunto. “Saremo nei banchi dell’opposizione affinché ciò che ha promesso Nicoletta, e che la destra non ha fatto in questi anni di governo, sia portato avanti sempre e continuamente. Di questo saremo paladini

Cosa è mancato al centrosinistra? “Forse non siamo riusciti a far capire che Nicoletta Fabio non è assolutamente il nuovo che avanza ma solo un paravento della destra che c’era e che c’è ancora. Questo è una dato di fatto – ha proseguito Ferretti -. Saremo contenti se il mandato sarà trasparente. E spero che i senesi abbiano la tranquillità di un comune amministrato in trasparenza, chiarezza e onestà. Nicoletta ha parlato molto di onestà e ha fatto venire il dubbio che questa, nell’ultimo mandato, non ci sia stata per niente”.

Nei prossimi cinque anni “Spero che ci facciano fare opposizione e che il consiglio comunale sia convocato nei tempi dovuti e che gli atti arrivino nei tempi dovuti. Stavolta non sarà un’opposizione morbida. Faremo opposizione dura e chiameremo in causa la Prefettura quando servirà. A questo giro le carte devono essere trasparenti “, ha concluso

Infine una stangata al Polo Civico: “Secondo me si sono dimostrati destrorsi. Una delle loro liste è andata con la Fabio. Quelle del Piccini ci odiavano e il loro odio viscerale li ha fatti votare a destra”.

“Accettiamo la sconfitta, rimaniamo perplessi delle tante schede nulle, non capisco cosa sia successo. Mi auguro che Nicoletta Fabio faccia un buon lavoro non tanto per lei quanto per la città che ha bisogno di un’amministrazione che cambi il passo rispetto a quella uscente, non so come sarà possibile dato che sarà sempre guidata dai partiti di destra che hanno vinto 5 anni fa. Noi saremo in consiglio comunale a fare opposizione, vigileremo, speriamo che ci facciano lavorare. Il risultato delle urne credo sia condizionato dal vento di destra che soffia su tutta Italia e che ha influenzato l’elettorato senese- ha aggiunto Ferretti in un comunicato-. Per quanto mi riguarda, credo di aver fatto il possibile, ho portato avanti le mie idee, ho presentato il programma elettorale insieme alle forze di centrosinistra che mi hanno dato fiducia. Sono rimasta sulle mie posizioni, non mi sono piegata a piccoli ricatti, io non li ho accettati, preferisco aver perso così che aver vinto con i voti di alcune persone che non hanno stima da parte dei senesi. Queste elezioni ci restituiscono un gruppo coeso del centrosinistra che deve continuare ancora a lavorare insieme. Il nostro elettorato si sta ricomponendo, è un elettorato giovane, motivato, che ha voglia di costruire. L’importante è riavviare un percorso di sinistra che riporti i giovani alla politica, che faccia risentire la voglia di partecipare, di riaffermare i valori. Mi prendo qualche giorno di riposo e poi sarò sui banchi dell’opposizione a fare il mio lavoro”.