Elezioni, da Morelli la dote del Governo: “A Siena un grande evento internazionale”. Fabio: “Con me la città sarà pronta per l’iniziativa”

“Sono certo che Siena possa candidarsi ad essere sede di un grande evento internazionale in futuro. E con la nuova amministrazione comunale lo studieremo e ne parleremo. Di certo partiremo dal principale evento internazionale che tocca la città: il Palio”.

Questa la promessa fatta dal sottosegretario alla presidenza del consiglio Alessandro Morelli presente oggi Siena ad un evento elettorale a sostegno di Nicoletta Fabio – la candidata domani incontrerà poi Giorgia Meloni-. “Potremo destagionalizzare un turismo d’eccellenza e valorizzare questa città- ha aggiunto Morelli- . A lato, ovviamente, ci saranno importanti investimenti infrastrutturali che potranno mettere Siena al centro d’Italia, proprio dove questo territorio merita”.

“Sono convinto che il Governo, in chiave di programmazione con le amministrazioni comunali e soprattutto in città così importanti, da un punto di vista d’eccellenza storica e culturale, debba pianificare grandi eventi internazionali che possano fare da vetrine per il mondo- ha continuato-. Purtroppo a volte non ci rendiamo conto di quale sia il valore di queste iniziative nell’arco degli anni: una volta che l’evento si chiude il ritorno di popolarità continua durante il tempo. E io ne sono testimone, essendo milanese e avendo vissuto Expo2015”, ha concluso Morelli

Emozionata sull’idea Nicoletta Fabio che comunque è stata lo stesso realistica: “Siamo onesti, ad ora non ci sono le condizioni vista l’assenza di infrastrutture e di una ricettività adatta ad impegno di questo tipo. Mi prendo quindi l’impegno per creare le condizioni logistiche per ospitare un’iniziativa di ampia portata” . Poi un piccolo distinguo dal sottosegretario: “Si deve partire dalla nostra identità ma francamente non avrei parlato di Palio”

MC