Elezioni, countdown per la consegna delle liste: Michelotti (FdI) corre per la Camera

Francesco Michelotti correrà per un posto alla Camera. L’assessore all’Urbanistica e all’Edilizia è stato inserito come quarto nel listino proporzionale per le province di Siena, Arezzo, Grosseto e Livorno e segue Chiara La Porta, Fabrizio Rossi e Chiara Colosimo

All’apparenza non sembra una buona posizione, ma le possibilità per poter arrivare ad occupare un posto a Montecitorio sono concrete. Per gli altri componenti della lista infatti le candidature sono multiple (La Porta corre anche in Umbria, Fabrizio Rossi è stato scelto per l’uninominale Siena-Grosseto e Colosimo è stata inserita nel collegio di Latina). Se Fratelli d’Italia dovesse ottenere un buon risultato nella tornata del 25 settembre ci sarebbe un buona possibilità per Michelotti di vedersi aprire le porte per la Camera.

Come già detto sarà Fabrizio Rossi l’uomo di Fdi per l’uninominale Siena-Grosseto in una sfida a quattro con Enrico Rossi (PD) , Stefano Scaramelli (Italia Viva) e l’ex-assessore regionale Salvatore Allocca, Unione Popolare. E sempre sul fronte FdI Simona Petrucci, assessore a Grosseto, sfiderà invece Silvio Franceschelli (PD) e Davide Vivaldi (IV-Azione) per il collegio uninominale del Senato.

Rimanendo nel centrodestra anche la Lega ha presentato da poco le candidature in Corte d’Appello. Al Senato sarà capolista il deputato uscente Claudio Borghi seguito da Donatella Legnaioli, Mario Agnelli, Cecilia Cappelletti. Nel listino della Camera invece in testa c’è la senatrice e sottosegretaria Tiziana Nisini, poi Mario Lolini, Cinzia Santoni e Carlo Ghiozzi.

Per Forza Italia Lorenza Bondi e Lorenzo Lorè sono nei listini plurinominali del Senato e della Camera. Bondi si trova in quarta posizione dopo Massimo Mallegni, Rita Pieri e Bernardo Nennini. Stesso posto anche per Lorè in un gruppo composto da Deborah Bergamini, Roberto Berardi e Antonella Gramigna.

Nicola Fratoianni, segretario nazionale di Sinistra italiana, sarà capolista del suo partito nei tre collegi plurinominali toscani per la Camera, tra cui il nostro. Europa Verde invece sceglie come capolista per il Senato il suo portavoce nazionale Eros Tetti. Infine Unione Popolare ha annunciato Elena Golini e Loretta Valenti candiate al plurinominale alla Camera e Claudio Cubattoli all’uninominale al Senato.

Marco Crimi