Elezioni comunali, si vota il 14 e il 15 maggio

Economia reale e campagna elettorale

Per il nuovo sindaco di Siena si voterà il 14 e 15 maggio  con il possibile ballottaggio che si svolgerà tra il 28 e il 29 dello stesso mese.  La data è stata comunicata ieri in consiglio dei ministri dal ministro dell’Interno Matteo Piantedosi.

Saranno 591 i comuni che andranno al voto in tutta Italia, di cui tredici capoluoghi di provincia (oltre a Siena ci sono infatti Ancona, Brescia, Brindisi, Imperia, Latina, Massa, Pisa, Sondrio, Teramo, Terni, Treviso e Vicenza).

Quattro per ora i candidati pronti a darsi battaglia a cui a breve potrebbe aggiungersene uno nuovo visto che Azione è pronta a presentare il suo nome, che con molta probabilità sarà quello dell’ex-sindaco di Castelnuovo Berardenga Roberto Bozzi.

Intanto Massimo Castagnini oggi, dopo l’approvazione del progetto di bilancio di Sigerico, può finalmente iniziare a concentrarsi sulla campagna elettorale. La multiservizi nel 2022 ha segnato un valore della produzione superiore agli undici milioni, con un bilancio che ha un utile da 648mila euro. Al Comune infine, sarà versato un canone di più di due milioni di euro per il servizio di concessione dei parcheggi.

A gestire le operazioni del voto sarà un nuovo prefetto visto che ieri il Cdm, su proposta sempre del ministro Piantedosi, ha decretato lo spostamento di Maria Forte da Siena a Roma mentre qui da noi arriverà la dottoressa Matilde Pirrera, prefetto di Enna con una lunga carriera professionale svolta in Sicilia.

Nel weekend intanto il Pd rinnoverà sia il suo segretario nazionale che il suo segretario regionale: la sfida è tra Elly Schlein e Stefano Bonaccini e tra Emiliano Fossi e Valentina Mercanti.

Si potrà votare dalle 8 alle 20 di domenica 26 febbraio in poco meno di cento seggi attivati in tutti i comuni della provincia.

“Alle primarie possono votare tutte le cittadine e i cittadini, italiani e stranieri, muniti di un documento di identità, che si riconoscono nei valori del Pd e del centrosinistra-hanno scritto in una nota i dem locali-. Sarà una festa della democrazia e della partecipazione, un momento di apertura che solo il Partito Democratico pratica. Invitiamo tutte e tutti a venire a votare e scegliere con noi il futuro del nostro Partito”