Elezioni, Azione incassa la doppia cifra a Siena: “Per il 2023 porte aperte a civici e Pd, ma serve un programma concreto”

“In Toscana, e a Siena, la risposta elettorale è stata quella che ci aspettavamo”.

Così Davide Vivaldi, candidato per Azione al Senato, ha commentato il dato che è uscito dalle urne. “In questa città – aggiunge -, il risultato è stato particolarmente importante, abbiamo toccato il 12%. Una percentuale che è superiore a quella di Lega, Forza Italia e  Noi Moderati insieme, tutti partiti che governano questa città”. “Quello che commentiamo oggi – spiega Vivaldi – è il frutto di una campagna intensa in cui abbiamo parlato con le associazioni di categoria, gli imprenditori, i cittadini e il terzo settore, comunicando la nostra voglia di esserci e non chiedendo voti. Noi siamo qui, al loro fianco, per sviluppare in concreto il programma”.

“Abbiamo ridato ai nostri elettori – spiega ancora il candidato di Azione – la vista per il futuro. Nei cittadini abbiamo notato che si è diventati ciechi verso il futuro, noi abbiamo ridato una prospettiva per il futuro. Non penso che il nostro sia stato un voto di protesta verso il Pd, noi parliamo al lato razionale dei cittadini: diamo le ragioni per cui certe scelte debbano essere fatte ed è urgente farle. Forse si è polarizzato qualche voto, ma i voti di protesta sono stati convogliati verso i 5 stelle”.

“Ieri Azione ha dimostrato di essere un partito nazionale – conclude Vivaldi -. Noi, in riferimento alle amministrative, partiamo da un punto: concretezza. Noi andremo a parlare con i protagonisti che sembrano candidarsi e verificheremo programmi e persone. Le nostre priorità sono quelle di un risveglio cittadino che non può più tardare”.

L’intervista integrale di Katiuscia Vaselli