Efficientamento energetico. Dalla Regione oltre 5 milioni di euro per Nottola, Campostaggia e le Scotte

Poco meno di 4 milioni per le Scotte, oltre 850mila euro per Nottola, più di 350mila euro per Campostaggia. Supera i 5milioni di euro il finanziamento che ha Regione Toscana ha assegnato per alcuni interventi negli ospedali del nostro territorio.

Alle Scotte è arrivata la porzione di risorse più corposa. Qui è prevista una riduzione del consumo di energia primaria del 35-40%. ” Abbiamo ricevuto un finanziamento di oltre 972mila euro per un progetto sul risparmio energetico – spiega il professor Antonio Barretta, direttore generale dell’Aou Senese – per l’acquisto e l’installazione di un cogeneratore, e circa 4 milioni di euro per un progetto che prevede la sostituzione degli infissi per gli immobili del lotto 1 e del lotto 4 per ridurre le dispersioni termiche”.

Il cogeneratore, spiega l’ospedale in una nota, produrrà quasi il 20% del fabbisogno elettrico ospedaliero oltre all’energia termica. I lavori per il cogeneratore sono iniziati lo scorso 25 novembre, mentre il progetto della sostituzione dei serramenti esterni del primo e quarto lotto interesserà una superficie di circa 14.400 mq e ha lo scopo di conseguire una riduzione dei consumi energetici legati alla climatizzazione, sia invernale che estiva, e conseguentemente delle emissioni inquinanti, nonché di migliorare il comfort termico all’interno dell’ospedale.

 

 

Anche a  Campostaggia e a Nottola saranno realizzato due cogeneratore ad alto rendimento per la produzione di energia elettrica e termica a servizio dei due presidi ospedalieri.

“Riqualifichiamo la sanità toscana con un investimento da 5 milioni e mezzo di euro per il risparmio energetico, partendo da alcune strutture ospedaliere. Al momento sono più coinvolte quelle della provincia di Siena, ma intendiamo estendere questi provvedimenti anche in altre realtà sanitarie pubbliche con i fondi  europei del Recovery Plan”, così il presidente della Regione Eugenio Giani.