Ecco l’edizione 2019 del bando Ikigai: da FMps 300mila euro per aiutare i giovani nel lavoro

Trovare la ragione per alzarsi la mattina, fare ciò che si ama in armonia con la propria persona. Una ricerca quindi di una propria ragione d’essere. E’ questo il significato che si cela dietro alla parola giapponese Ikigai ed è anche questo l’obiettivo che si pone la seconda edizione dell’iniziativa di Fondazione Monte dei Paschi che ha come nome questa parola nipponica: il bando Ikigai

L’avviso, che FMps finanzia interamente con 300 mila euro, è rivolto ai giovani dai 18 ai 35 anni ed ha il fine di fare crescere professionalmente chi sta entrando o vuole entrare nel mondo del lavoro.

” Questa è un’iniziativa in cui la Fondazione crede molto. Abbiamo anche aumentato le risorse per il bando di centomila euro rispetto alla scorsa edizione. – spiega il presidente di FMps, Carlo Rossi– Per noi è molto importante mettere al centro le nuove generazioni per formarle anche nella loro crescita personale. La Deputazione ha anche avuto un’ altra idea e in futuro vorremmo coinvolgere soggetti come l’università per sviluppare bandi di ricerca dentro le aziende. Se a queste mancassero le risorse noi potremmo essere d’aiuto con assegni di ricerca e finanziamenti”

A palazzo Sansedoni si vuole valorizzare la passione e l’entusiasmo degli under 35, una vera risorsa per il tessuto imprenditoriale del nostro territorio. Per quest’anno pero si cercherà di fare anche meglio. Questo è l’auspicio del provveditore della Fondazione, Marco Forte: “Il bando rientra nei nostri progetti di sviluppo territoriale. I nostri contributi saranno a fondo perduto verso progetti ‘training on the job‘ con stage in Italia o all’estero, start-up e formazione post-diploma e post-laurea . Quest’anno abbiamo ampliato la platea non solo ai residenti a Siena, ma anche ai domiciliati e a quelli che hanno svolto un percorso di studi nella nostra provincia”.

Per questo avviso i contributi massimi che potranno essere ottenuti saranno di 6 mila euro per i progetti di training on the job, 25 mila euro per i progetti di auto imprenditorialità e start up, 8 mila euro per la formazione post-diploma e post-laurea

Nella prima edizione del 2018 i partecipanti al bando furono 70 e 11 riuscirono ad ottenere il finanziamento. L’obiettivo sarà quello di avere maggiore partecipazione. Un compito che verrà svolto non solo dalla Fondazione, ma anche da partner come Fises, università di Siena , il centro studi Pluriversum e la Camera di commercio Siena-Arezzo.

“In questo anno abbiamo migliorato il bando per ottenere maggiore partecipazione da tutto il territorio. L’anno scorso il 50% delle richieste venne dalla città. – si esprime così l’amministratore unico di Pluriversum Giulio Iannis – Dobbiamo coinvolgere le imprese per offrire maggiori opportunità. Nell’avviso di quest’anno abbiamo modificato alcune procedure: ci sarà una prima fase di workshop dove chi partecipa può capire i passaggi per presentare un progetto ed avere informazioni sul tessuto economico ed aziendale del territorio. Quindici giorni dopo questo step potrà essere presentata la candidatura preliminare”.

Molto soddisfatto di questa seconda edizione del bando Ikigai è il segretario locale della Camera di commercio Giuseppe Salvini che ha giudicato positivamente l’iniziativa della Fondazione: “Ikigai copre quel divario che si è creato tra scuola e lavoro accompagnando. Qui si scommette sui giovani nonostante il 29% degli under 29 in Toscana sia disoccupato e si scommette anche sull’auto-imprenditorialità: su 10 start-up al terzo anno ne rimangono solo 6. Questo 40% di nuove aziende potrebbe resistere se i proprietari avessero i mezzi per capire il mercato del lavoro che verranno forniti dalla Fondazione e dai suoi partner”.

Marco Crimi

Il bando, pubblicato sul sito della Fondazione, è aperto e non ha una scadenza predeterminata. I dettagli e la procedura per candidarsi si possono consultare Bandi e call” all’indirizzo www.fondazionemps.it.