“”E se…? I periodi ipotetici”. A Monteriggioni il terzo evento del cartellone autunnale

Il 6 novembre a partire dalle 16.30, Abbadia a isola -Sala Ildebrando , si terrà il terzo evento del cartellone autunnale.

Si tratta di un formidabile pomeriggio con posti limitati ma…divertimento illimitato: “E se…? I periodi ipotetici. Cosa sarebbe accaduto se?” IV edizione, nato dalla collaborazione tra il comune di Monteriggioni, l’associazione culturale “La Scintilla” e Monteriggioni AD 1213.

Quattro “E se…”, condotti da Dario Ceccherini e affidati a un romanziere drammaturgo giornalista, a un attore e poeta, a uno sceneggiatore e a un disegnatore impareggiabili. Quattro esilaranti ucronie, cioè esperimenti mentali con cui si ipotizzano esiti storici diversi da quelli che realmente si sono verificati. Alberto Severi tratterà il tema ” E se la Pandemia fosse solo la rivendicazione del possesso di una celebre utilitaria?”; Francesco Burroni “E se a lamentarsi del clima fossero gli animali?”; Emiliano Pagani “E se i nazisti non fossero stati così fotogenici?” Daniele Caluri: “E se quel mattacchione dell’imperatore Costantino non avesse emanato l’editto di Milano?”. Non mancheranno sorprese e disegni in diretta di Daniele Caluri.

Alberto Severi, fiorentino classe 1960, è giornalista Rai dal 1991, ma conduce da trent’anni una doppia vita di autore e anche interprete teatrale. Suoi testi, pubblicati in parte nei volumi Valzer di guerra (2001), Il morbo di Pardini (2003) e Undici atti unici (2004), sono stati messi in scena da Flavio Bucci (Bruno prof. Giordano, eretico), Sergio Staino (Valzer), Stefano Massini (Complici, Raccolta Differenziata), Marco Zannoni (Fincostassù), Paola Gassman (Streghe), Ugo Chiti (La Guerra Piccola, premio Fondi 1999), Alessio Pizzech (Barber Shop). Da quest’ultimo dramma sono tratti il romanzo Un taglio maschio, ora pubblicato da Clichy, e un paio dei racconti usciti nella raccolta Mammiferi (2016).

Francesco Burroni, senese, si laurea in Lettere nel 1980 all’Università di Siena con una tesi sui canti popolari d’osteria. La formazione teatrale inizia a partire degli anni ’70 al Piccolo teatro di Siena per proseguire poi con importanti maestri della scena nazionale e internazionale.Lavora come attore in vari spettacoli su base di improvvisazione teatrale e poetica in ottava rima, sul teatro di narrazione e, come cantante e musicista, ripropone il repertorio popolare toscano e una ricerca sulla musicalità della poesia legata al jazz. E’ attualmente direttore artistico della rete nazionale del Match d’improvvisazione teatrale e della compagnia Aresteatro e ha preso parte a numerosi film e trasmissioni televisive diretti – tra gli altri – dai registi Bellocchio, Vanzina, Virzì.

Danilo Caluri, livornese nato nel 1971,inizia pubblicare a 14 anni nel “Il Vernacoliere”, per il quale crea le serie umoristiche di Fava di Lesso, Luana la Bebisìtter, Nedo e, con Emiliano Pagani ai testi, Don Zauker, serie pluripremiata e pubblicata anche in Francia, Belgio, Spagna e Canada. Collabora anche con la Sergio Bonelli Editore come disegnatore di Martin Mystère e Dylan Dog, ed è co-creatore, insieme a Pagani, della miniserie da edicola Nirvana, per PaniniComics. È docente di disegno e storia dell’arte al liceo scientifico F. Enriques di Livorno.

Emiliano Pagani, livornese nato nel 1969, è stato per 25 anni uno degli autori di punta de “Il Vernacoliere”, per il quale ha creato prima come disegnatore e in seguito come sceneggiatore diverse serie a fumetti e vignette satiriche. Insieme a Daniele Caluri crea e produce i volumi di Don Zauker. Negli anni collabora con la rivista “Il Mucchio” e con “Il Male” di Vauro e Vincino. Nel 2015 inizia a collaborare con Sergio Bonelli Editore per alcuni albi di Dylan Dog. Per Tunué pubblica la graphic novel Kraken, con i disegni di Bruno Cannucciari che vince il premio Romics e il premio Boscarato come miglior fumetto italiano e che viene pubblicato in Francia, Belgio, Polonia e Spagna. Per Feltrinelli Comics ha pubblicato Don Zauker. Ego te Dissolvo (2019; con Daniele Caluri) e Don Zauker. Santo subito. Inferno e paradiso (2019; con Daniele Caluri).

Ulteriori informazioni – La prenotazione è obbligatoria telefonando allo 0577 304834 oppure scrivendo a info@monteriggioniturismo.it.