Dupré, De Mossi: “Capisco i problemi organizzativi ma questo è un intervento necessario”

“Sarà un disagio contenuto ma tuteleremo la sicurezza dei ragazzi soprattutto per quanto riguarda il trasporto”. Così Luigi De Mossi, sindaco di Siena, commenta la situazione della scuola elementare Giovanni Duprè che, dalla prossima settimana, dovrà spostarsi tra i plessi scolastici di Presciano e San Miniato per l’effettuazioni di alcuni lavori di edilizia scolastica atti alla sicurezza della struttura. Proprio ieri, infatti, il primo cittadino e Paolo Benini, assessore comunale con delega all’Istruzione ed Edilizia pubblica, si sono incontrati con i genitori degli studenti della scuola elementare per fare chiarezza sui possibili disagi che si potranno verificare nei prossimi mesi.

“Capisco i disagi delle famiglie – commenta De Mossi – ma non potevamo fare altrimenti. Anche se i lavori fossero iniziati a settembre ci sarebbero comunque stati disagi legati allo spostamento degli studenti. Anche se li avessimo iniziati molto prima, come ad aprile, avremmo comunque interrotto gli ultimi mesi dell’anno scolastico. Per questo sono voluto intervenire in prima persona, no perchè la mia Giunta non sia efficiente, anzi, è efficientissima ma per fare chiarezza sui progetti del Comune di Siena. I lavori sono indispensabili per la messa in sicurezza della scuola, capisco il disagio dei genitori ma noi garantiremo la sicurezza degli studenti a partire dai trasporti”.

A margine dell’incontro tenutosi ieri sera insieme ai tecnici dell’Amministrazione, il primo cittadino, l’assessore comunale e i genitori degli alunni, il sindaco De Mossi ha inviato una lettera per spiegare le motivazioni e i dettagli tecnici dell’intervento.

“Caro genitore – dice la nota – ho letto con attenzione la lettera che mi ha inviato relativa alla scuola G. Duprè, di cui la ringrazio. L’amministrazione comunale è consapevole delle difficoltà e delle preoccupazioni che questo intervento, pur temporaneo e limitato nel tempo, porta agli alunni, alle famiglie e anche agli insegnanti. Per questo siamo dispiaciuti dei disagi che si sono creati. L’amministrazione comunale ha fatto e farà tutto quello che è nelle sue possibilità per attenuare il più possibile le problematiche derivanti da tale intervento. In questa ottica l’assessore all’edilizia scolastica Paolo Benini incontrerà, fin dalle prossime ore, rappresentanti e genitori della scuola Duprè per spiegare con contezza e dovuti particolari l’iter che ha portato a questo tipo di intervento da parte del Comune di Siena”.

La nota prosegue raccontando i dettagli tecnici e le motivazioni relative all’urgenza di eseguire i lavori alla scuola G. Duprè.

“Non appena è pervenuta la segnalazione da parte dei Vigili del Fuoco – prosegue –  il servizio tecnico del Comune di Siena si è immediatamente attivato per le verifiche necessarie e sono stati attivati tutti i canali di finanziamento possibili. Fra questi anche un’istruttoria per un contributo specifico ministeriale. Solo nel mese di settembre, precisamente il giorno 10, a seguito della relazione di una ditta esterna specializzata nel settore che ha approfondito la situazione (con mappatura e quantificazione delle criticità potenziali), l’amministrazione comunale ha avuto contezza dell’urgenza e della consistenza dei lavori da effettuare. Tutto questo nella consapevolezza che la struttura fosse comunque costantemente monitorata per garantire sicurezza assoluta agli alunni e al personale. Accorciando al massimo e per quanto normativamente possibile i tempi burocratici, è stato aggiudicato l’appalto per la messa in sicurezza della struttura a fine del mese di ottobre, per un importo complessivo di 200mila euro”.

“Il cantiere – conclude il sindaco  – prevede interventi di consolidamento di particolare importanza e lo spostamento degli alunni si rende necessario anche per evitare agli stessi rumori e polvere durante l’orario scolastico. Il Comune di Siena cercherà di limitare al massimo i disagi, garantendo un servizio di bus scolastici che partiranno e torneranno presso la sede della scuola “Giovanni Duprè” e non ci sarà dunque alcun cambiamento per le famiglie. Il servizio mensa sarà garantito con i “lunch box”, mentre, in accordo con il personale docente, l’orario scolastico non subirà variazioni di rilievo. L’impegno da parte dell’amministrazione è quello di accorciare il più possibile il tempo del cantiere e permettere dunque un celere rientro. A metà del mese di dicembre il Comune ha intenzione di programmare un ulteriore incontro, al di là di quelli già in programma (fra cui quello di questo pomeriggio) ulteriormente programmabili, per fare il punto della situazione e mettere in agenda il possibile rientro all’interno della sede originaria”.