Con “L’altRa Stagione ” l’inverno al Duomo è sempre più per tutti, grandi e piccini

La maestosità del Duomo si apre più di sempre ai senesi di tutte le età. Con il suo cartellone di eventi invernali ritorna Il Duomo dei senesi, che comprende anche Risvegli d’Arte e Il Saloncino – Un tè all’Opera, inaugura così L’altRa Stagione rivolgendosi ai ragazzi di età compresa tra i 6 e i 13 anni e alle loro famiglie.

Il primo appuntamento è per domenica 1 dicembre alle 15 con L’immagine di Maria nell’arte: una visita al Museo dell’Opera alla ricerca delle opere più importanti che raffigurano Maria. La visita ha la finalità di avvicinare i bambini alla conoscenza del culto mariano nella storia e nell’arte della città di Siena. 

Il secondo incontro è fissato per  sabato 11 gennaio alle  15 con Gli animali del duomo di Siena hanno qualcosa da insegnare: decifrare i simboli della Cattedraleun tour in cattedrale soffermandoci su alcune scene del pavimento, del pulpito e della Libreria Piccolomini andando a caccia di animali, dai più vicini e conosciuti ai più lontani, veri o fantastici, belli o mostruosi, fermi o in movimento.

Per sabato 25 gennaio, sempre alle 15, Un giorno al museo con l’obiettivo di far conoscere ai bambini il Museo dell’Opera, il suo itinerario espositivo e la storia dell’edificio che lo ospita.

Il 15 febbraio , ultimo appuntamento, alle  15 verrà riproposto un percorso finalizzato a  far conoscere l’importanza della figura di Maria Vergine all’interno del patrimonio artistico del Complesso del Duomo di Siena e della devozione popolare.

Tutte le visite didattiche, si svolgeranno all’interno del Complesso Museale e potranno essere prenotate scrivendo una mail a  opasiena@operalaboratori.com o chiamando al numero 0577/286300

L’altRa stagione – Arte e paesaggio nella Toscana del sud, progetto di sviluppo del territorio alternativo al periodo dei grandi flussi, attraverso un più intimo e raccolto senso di bellezza, l’Opera della Metropolitana, con l’organizzazione di Opera – Civita