Due nuove biciclette elettriche per la Polizia municipale. De Mossi: “Progetto ecosostenibile”

Due nuove biciclette elettriche sono state acquistate per permetterne l’utilizzo alla Polizia municipale di Siena. Verranno utilizzate soprattutto per servizi da effettuare in prossimità delle scuole senesi. E infatti l’iniziativa fa parte del progetto “Scuole sicure”,che è stato illustrato questa mattina nella sede della prefettura alla presenza del prefetto di Siena, Maria Forte e del sindaco Luigi De Mossi.

E’ una scelta che segue il percorso di sostenibilità e che consentirà al contempo spostamenti più semplici e rapidi per gli agenti della Municipale. Otto di loro hanno seguito uno speciale corso e sono abilitati all’utilizzo del mezzo.

“E’ un progetto ecosostenibile – le parole del sindaco di Siena, Luigi De Mossi. – L’utilizzo di queste biciclette servirà per avere un controllo puntuale nelle scuole. Al tempo stesso sarà un esempio per quei cicloamatori che utilizzano le strade del centro e che devono ricordarsi delle norme, anche di transito, che sono in vigore”.

L’iniziativa ha avuto un costo di 30.900 euro. Nel progetto di controllo da effettuare davanti alle scuole è compreso anche l’acquisto di un drug test, strumento che potrà essere utilizzato per controlli e verifiche. Da oggi le due nuove bici elettriche sono in dotazione e vengono quindi utilizzate dalla Polizia municipale.

il prefetto Maria Forte ed il sindaco Luigi De Mossi

“Il progetto si realizza grazie all’attivazione di un protocollo tra la Prefettura ed il Comune di Siena – ha spiegato il prefetto Maria Forte – che è stato sottoscritto lo scorso anno e che fa riferimento a delle risorse finanziarie che erano a disposizione dal 2018 per i progetti di prevenzione e di contrasto ai fenomeni di spaccio di stupefacenti negli istituti scolastici. Siena è rientrata tra i Comuni destinatari di queste risorse economiche”.