Due appalti per finire la pista ciclabile di Monteriggioni

Monteriggioni

Sono state indette due gare per completare la pista ciclabile fra Castellina Scalo e la Colonna di Monteriggioni. Serviranno per pavimentare la parte ancora sterrata della pista già realizzata e per l’attuazione del cosiddetto bike sharing, vale a dire la possibilità di affittare biciclette elettriche, alimentate mediante energie rinnovabili, da caricare presso pensiline fotovoltaiche. Lungo il percorso ci saranno punti di videosorveglianza, parcheggi attrezzati per biciclette ed appunto colonnine elettroniche per la ricarica di bici elettriche. Sarà possibile anche raggiungere gli Uffici Comunali senza ricorrere all’auto privata, visto che manca un servizio di trasporto pubblico verso il Municipio.

La pista ciclabile non ha ancora avuto il battesimo ufficiale dell’inaugurazione, che il Comune spera di poter effettuare il prossimo sabato 16 giugno, in occasione della Festa della Viandanza.

“La festa della Viandanza sarà un grande evento di respiro nazionale, organizzato dal Comune di Monteriggioni in collaborazione con la Regione Toscana, Toscana Promozione e l’associazione Movimento Lento – spiega il sindaco di Monteriggioni, Bruno Valentini – Una festa aperta a tutti, dedicata alla cultura del camminare e della mobilità dolce, che avverrà lungo il principale itinerario della viandanza italiana: la Via Francigena. Una tre giorni dedicata ai cammini, al viaggiare lento, densa di eventi”.

Tra gli ospiti: Erri De Luca, Ambrogio Sparagna in concerto, Paolo Rumiz in reading in anteprima nazionale, moltissimi protagonisti di esperienze legate a questo mondo, in forte crescita. Inoltre il primo raduno nazionale degli Ospitalieri Volontari, il Premio Movimento Lento, il Mercatale della Viandanza, il Premio Porte Aperte ed appunto l’inaugurazione della pista ciclopedonale di Monteriggioni.

In attesa del completamento dei lavori, la pista ciclabile è già molto frequentata. E’ articolata in due tratti, in attesa della congiunzione che avverrà nel centro abitato di Castellina Scalo. E attualmente lunga circa 4 km dal confine col Comune di Poggibonsi fino alla Colonna, e c’è l’intenzione di proseguirla fino a Badesse per tentare poi di arrivare fino a Siena. Dal lato nord, si attende l’appalto per la realizzazione del tratto di ciclabile fra Bellavista e Staggia. Il Comune di Monteriggioni ha realizzato questo progetto attraverso proprie risorse, fondi stanziati dalla Fondazione MPS tramite la Provincia ed anche dall’aggiudicazione del secondo posto in un bando Nazionale del Ministero dell’Ambiente.

“La pista ciclabile – aggiunge Valentini – è una delle opere più apprezzate dai cittadini, che hanno riscoperto una parte di territorio bello ma dimenticato ed anche la voglia di muoversi e fare sport. Quando sarà sviluppata sia a nord che a sud, sono certo diventerà un ulteriore fattore di attrazione turistica. E non escludo che l’aumento del prezzo dei carburanti incentivi anche la mobilità quotidiana in bicicletta. Per questo faremo di tutto per progettare la connessione con le Badesse, attraversando una zona come l’alveo dello Staggia, di grandissimo valore paesaggistico”.