Dopo Pinzuti il Comune cambia volto: riorganizzazione dell’assetto di palazzo pubblico

Michele Pinzuti se ne va ed il Comune cambia il modello di organizzazione della sua struttura organizzativa. Così è stata approvata una delibera di giunta che dà un nuovo volto all’assetto di palazzo pubblico.

La prima cosa ad essere rivista è l’ormai ex Direzione Apicale, strategica e di coordinamento. Da oggi si chiama solo Direzione Apicale e presenta alcune novità nei suoi servizi: in primis c’è la costituzione di una Direzione Risorse umane che dipende gerarchicamente dalla stessa Direzione apicale e che gestisce, da un lato giuridico ed economico, il personale favorendo lo sviluppo del capitale umano; viene anche costituita una Direzione Servizi istituzionali, anch’essa dipendente dalla Direzione apicale,  dove si incardinano i servizi a supporto dell’organo di governo come quello degli Organi collegiali, segreterie e messi comunali, oppure il Servizio Demografico, servizi elettorali (con la contestuale soppressione della Direzione servizi al cittadino oltre che l’ufficio cooperazione internazionale.

Più potere viene dato anche alla Direzione urbanistica  che da oggi gestisce il Servizio Consulenza giuridico amministrativa area tecnica “per fornire il giusto supporto amministrativo alla direzione”, spiega l’atto di giunta.

Con la creazione di Sigerico è previsto inoltre il trasferimento delle attività di programmazione dell’attività museale svolte dal Servizio Sistema museale, programmazione culturale e gestione amministrativa della Direzione Santa Maria della Scala e sistema museale al Servizio Gestione grandi eventi e Tulps. Quest’ultimo si chiamerà Gestione eventi e sistemi museali e sarà affidato della Direzione Turismo, comunicazione e commercio. Il Tulps invece passa al neonato Tulps e servizi tecnici , anch’esso incardinato nella Direzione turismo, comunicazione e commercio, “che avrà il precipuo compito di gestire tutti gli aspetti tecnici legati al Tulps e all’organizzazione degli Eventi promossi e organizzati dal Comune di Siena”

Di conseguenza è soppressa la Direzione Santa Maria della Scala e sistema museale mentre il Servizio Santa Maria della Scala-valorizzazione e recupero, adeguamenti patrimonio-culturale viene trasferito direttamente alla Direzione Nuove opere

La gestione del patrimonio vincolato del Comune andrà invece al nuovo Servizio Manutenzione immobili vincolati. E le novità continuano: “in posizione di Staff al Segretario generale” saranno incardinati “i Servizi Controlli interni, privacy, anticorruzione e trasparenza”, ed ancora ” Avvocatura civica, procedimenti disciplinari” e “Consulenze interne”, spiega l’atto. Consulenze interne assumerà il nome di  Fonti normative, studi e consulenze interne, prendendo in carico anche le funzioni trasversali all’intera Struttura di studio e supporto nella predisposizione di Regolamenti comunali ai diversi servizi dell’Ente. “In Staff al Segretario Generale verrà altresì posto l’Ufficio Partecipate”, continua la delibera.

Infine alcuni servizi saranno redistribuiti tra la Direzione Risorse finanziarie ed Affari generali “per garantire un più funzionale presidio dei processi di gestione delle gare di appalto e di tutte le attività economali in funzione anche della ripartenza delle attività legate al Palio dopo la cessazione dello Stato di emergenza”