Dopo di noi: 15 disabili conquistano l’autonomia con il progetto della Società della salute

Quindici ragazzi diversamente abili potranno conquistare la propria piena autonomia grazie ad il progetto “dopo di noi i Nostri figli”  organizzato dalla Società della salute senese. Sono state infatti convocate le famiglie che hanno aderito al progetto e avviate palestre di autonomia diurna nelle strutture di “Casa Clementina” (situata a Siena vicino a Porta Tufi, foto in evidenza) e dell’Associazione “Il Dono” (ubicata  a Colle Val d’Elsa).

In entrambe le strutture sono stati previsti percorsi residenziali brevi, volti a misurarsi principalmente con l’acquisizione di una maggiore autonomia abitativa, destinati a 15 giovani, la cui età varia dai 18 ai 26 anni. Dal mese di ottobre verranno organizzati dei weekend residenziali nei locali del “Poderuccio” per un percorso intermedio prima di intraprendere percorsi di autonomia  alternativi. E’ prevista la rotazione delle persone nella logica di dare più risposte continue e diversificate.

Le azioni progettuali, già avviate, prevedono dal mese di settembre incontri con le famiglie  dei beneficiari attraverso gruppi di informazione e sostegno finalizzati a costruire un contesto di contenimento e supporto emotivo. Gli incontri organizzati dalla Fondazione Futura del Dopo di Noi  si terranno, una volta al mese, presso la sede dell’ANMIC.

Tutte le azioni del Progetto (approvato con Decreto Dirigenziale Regione Toscana n. 4872/2018 in attuazione della L. 112/2016) sono finalizzate a offrire opportunità di autonomia e crescita attraverso  un contesto educativo ricco di stimoli che  – laddove possibile – possa  consentire, al ragazzo di vivere momenti in autonomia o in completa autonomia come l’esperienza co-housing, che in questo progetto verrà realizzata in un appartamento messo a disposizione da parte del Comune di Siena.