“Donne e lavoro”, Rita Pieri: “Nel post pandemia numeri allarmanti per il mondo femminile”

“Donne e lavoro”, si intitola così l’evento organizzato da Azzurro Donne e Forza Italia ieri sera in Piazza del Campo. Un’occasione per parlare di un tema sempre attuale legato soprattutto all’emergenza sanitaria, ovvero il lavoro e il mondo femminile.

“La situazione non è incoraggiante – commenta Rita Pieri, coordinatrice regionale di Azzurro Donna – il mondo femminile si trova ancora una volta a essere il settore più svantaggiato arrivando a toccare una percentuale molto bassa in termini di occupazione. Azzurro Donna da sempre si interessa delle politiche di genere, si incontra con istituzioni, partiti, perché mai come oggi le donne sono assolutamente le vittime del lavoro. Questo problema, spesso, porta ad avere una vita lavorativa che non è una scelta ma un modo di sopravvivere, proprio perchè sente più difficoltà”.

“Sono orgogliosa – conclude Erica Mazzetti, deputato di FI – di far parte di questo partito, perché da sempre si preoccupa di tenere alta l’attenzione sulle donne. Non solo, ma è l’unico partito che inserisce le donne al suo interno in maniera completamente meritocratica. Ne è una dimostrazione il fatto che su tre ministri al governo, due sono donne. Come partito stiamo lavorando ad affermare l’importanza della donna, o meglio, di trattare la donna in maniera paritaria, guardando il merito e non il sesso. Spesso associamo il lavoro della donna con ambiti ben precisi, quando in realtà la donna è capace di poter svolgere qualsiasi occupazione. Io, per esempio, mi sono realizzata professionalmente come geometra, un ambiente prevalentemente femminile. Adesso dobbiamo abbattere questo taboo”.

Di seguito le video interviste.