“Donne al lavoro. Incontrare le opportunità”: giornata informativa su come creare o trovare lavoro nel mercato che cambia

lavoro

Come creare o trovare lavoro nel mercato che cambia. E’ il tema al centro della giornata informativa aperta a donne disoccupate che si terrà mercoledì 8 maggio, a partire dalle ore 9, presso l’Azienda Regionale Dsu di via Mascagni, a Siena.
Il seminario, dal titolo “Donne al lavoro. Incontrare le opportunità”, è organizzato dalla Consigliera di parità provinciale, Nicoletta Bianchi in collaborazione con Italia Lavoro, nell’ambito del progetto “Possiamo” del Ministero del Lavoro riservato a dieci province in tutta Italia, tra cui Siena. Le partecipanti, per un numero massimo di quaranta posti, potranno confrontarsi su vari temi attinenti alle politiche attive del lavoro e accedere a conoscenze pratiche che le renda più consapevoli e informate rispetto alle modalità e ai canali di ricerca di un lavoro, alle opportunità formative e ai fabbisogni occupazionali espressi dal territorio.

 

Aiutare le donne disoccupate a muoversi nel mercato del lavoro. La giornata informativa, in particolare, cercherà di illustrare alle partecipanti cosa offre il territorio, quali sono i servizi offerti per l’occupabilità’ femminile e come la rete dei servizi può supportarle nella ricerca di occupazione. L’iniziativa risponde all’esigenza di arricchire il bagaglio informativo delle donne partecipanti, irrobustendo la loro capacità di muoversi sul mercato del lavoro locale e di intraprendere percorsi che favoriscano l’inserimento e il re-inserimento nel mondo del lavoro.

 

Il programma. Ad aprire i lavori sarà la Consigliera di parità della Provincia di Siena, Nicoletta Bianchi, seguita dall’intervento di Simonetta Cannoni, dirigente del Settore formazione, lavoro e sviluppo economico della Provincia di Siena che offrirà una panoramica sul contesto occupazionale del territorio e sui servizi offerti per l’occupabilità femminile. Emanuela Mastropietro, di Italia Lavoro, parlerà, poi, delle regole del lavoro in Italia e delle opportunità promosse a livello nazionale; Tiziana Amori, esperta di orientamento, si soffermerà sul come cercare nuove opportunità di lavoro nell’era digitale. A chiudere la mattina di lavori sarà Claudia Musolesi, esperta di team coaching, con un intervento sugli approcci innovativi per la ricerca e la costruzione del proprio percorso lavorativo.

 

I laboratori. Due i laboratori in programma nel pomeriggio: “Il lavoro fai da te”, coordinato da Laura Burroni, della Camera di Commercio di Siena, e Roberto Partini, di Chiantibanca, sarà dedicato al percorso di avvio di un’impresa, dall’idea alla sua realizzazione. Nel secondo laboratorio, “Orientamento alla ricerca del lavoro subordinato”, saranno presentate le opportunità per l’accesso al lavoro sul territorio locale e gli strumenti di candidatura per posizioni vacanti. A coordinare il laboratorio saranno Monica Becattelli, coordinatrice dei Centri provinciali per l’impiego della Provincia di Siena e Giovanna Corsini, consulente dello Sportello Donna.