Domattina in Provenzano l’ultimo saluto a Michele Incarnato

Domani mattina alle 10.30, nella Insigne Collegiata Santa Maria in Provenzano, saranno celebrati i funerali di Michele Incarnato, l’imprenditore conosciutissimo a Siena, scomparso nella serata di ieri dopo essere stato colpito da ictus.

Michele Incarnato, storico proprietario della prestigiosa Enoteca I Terzi, imprenditore molto conosciuto e stimato a Siena, è scomparso a 57 anni. Ieri notte era stato colto dall’improvviso malore, in casa. Nella giornata di ieri era stata dichiarata la morte cerebrale, familiari e amici hanno atteso in ospedale alle Scotte fino alla tarda serata, quando il suo cuore ha smesso di battere. I suoi organi sono stati donati, Michele vivrà ancora e darà speranza a qualcun altro.

Nel suo locale si sono svolti eventi tra i più importanti della città e personalità famose di tutto il mondo hanno apprezzato il menù e la ricca cantina de I Terzi. Michele era riuscito a creare, in quell’angolo della città dove si allarga via dei Termini e nel punto esatto dove i tre terzi cittadini si incontrano, il luogo dove ai tempi della Siena d’oro si decideva tutto: la politica, la finanza, le sorti. Non c’era personaggio famoso che non si fermasse all’Enoteca I Terzi, un po’ accade a Le Logge e accadeva soprattutto ai tempi di Gianni Brunelli. I due salotti buoni della città, il primo più legato alla finanza e alla politica, il secondo agli ambienti radical chic e agli artisti. Tra gli ospiti più famosi passati a I Terzi senza dubbio Barack e Michelle Obama, che in occasione della loro visita a Siena nella primavere dello scorso anno, hanno scelto il locale e hanno apprezzato il menu senese. Michele Incarnato lascia la compagna e tre figli.

A celebrare i funerali sarà don Giuseppe Acampa, molto amico di Michele.