Domani la Giornata del naso rosso: giochi, allegria e solidarietà con i clown in piazza Matteotti

Dopo il rinvio per maltempo del 18 maggio scorso tornano in piazza a Siena i clown di Vip Italia per la 15^ Giornata del Naso Rosso (GNR), immancabile appuntamento che ha visto impegnate in questo periodo 65  associazioni locali in altrettante città italiane: oltre 4.800 volontari clown, che prestano servizio in più di 170 ospedali e strutture socio-sanitarie, testimoniano i valori del “Viviamo in Positivo” dedicandosi alla raccolta fondi per sostenere i progetti nazionali, la formazione dei volontari clown e le missioni all’estero.

Saranno dunque i colorati clown della Nasienasi VIP Siena Odv  ad animare la giornata di sabato 22 giugno in Piazza Matteotti a Siena, dalle ore 10 alle 20. Gruppi di bambini, alle 11,30, 16 e 18, collaboreranno con i clown per la buona riuscita della manifestazione. Per tutti coloro che vorranno lasciarsi coinvolgere dall’invasione dei nasi rossi, canti, balli, giochi, palloncini, trucca bimbi e mercatino, ma soprattutto tanti sorrisi renderanno indimenticabile l’appuntamento, che ha il patrocinio del Comune di Siena. Un bellissimo momento al quale vale la pena di partecipare: una giornata piena di colori e gioia, per tornare tutti un po’ bambini. Come rinunciare dunque a portarsi a casa un naso rosso fiammante e a divertirsi insieme ai volontari?

La Giornata del Naso Rosso è l’unico appuntamento organizzato in piazza per raccogliere un contributo utile a finanziare le numerose iniziative della Federazione VIP ViviamoInPositivo Italia. L’iniziativa nasce nel 2005 come giornata nazionale di sensibilizzazione e di raccolta fondi a favore dei progetti dell’associazione presente non solo in strutture sociosanitarie, ospedali e case di riposo in Italia, ma anche nei Paesi in via di sviluppo per l’attuazione di progetti di “animazione educativa” attraverso i valori della Clownterapia e del Circo Sociale in scuole, orfanotrofi, ospedali, strutture per disabili fisici e psichici, quartieri in situazioni di disagio, al fine di donare speranza e gioia a chi vive in contesti sociali di povertà ed emarginazione.

Riconoscere i volontari clown VIP è semplice: indossano il camice con la scritta ViviamoInPositivo sulla schiena, colletto rosso, maniche a righe bianche/gialle e bianche/verdi, e sono muniti di tesserino identificativo per la GNR2019.