Domani la festa di San Giuseppe, tutto pronto nella Contrada dell’Onda

“Per San Giuseppe si scappotta”, così usava dire un tempo a Siena, per sottolineare l’arrivo della bella stagione, anche se a Siena il termine cappotto porta alla mente altre accezioni.

Come ogni anno, San Giuseppe è finalmente arrivato e con esso i preparativi per la tradizionale festa di San Giuseppe nella Contrada dell’Onda. Domani, nel rione di Malborghetto, grandi e piccini troveranno il modo di divertirsi, cantare stornelli e abbandonarsi ai ricordi.

Si parte la mattina alle 8 con la prima Santa Messa, dopo la quale ci sarà la benedizione dei babbi. Altre messe saranno celebrate alle 9, 10, 11, 12 e 18.30. L’ultima celebrazione, peraltro, sarà officiata dal cardinale Lojudice.

In tutto ciò, dalle 9 alle 20, saranno aperti i tradizionali stand delle frittelle e non solo, con tanti giochi per i più piccoli.

Infine, dalle 10 alle 18.30, sarà aperto anche il Mond, il museo della Contrada Capitana dell’Onda. A catturare l’attenzione però, come ogni anno, saranno i tradizionali carretti di San Giuseppe, realizzati artigianalmente dagli ondaioli. Sarà un modo per far divertire i piccoli senesi ma anche qualcuno più grande.

Anche Siena, come il resto d’Italia, si appresta a celebrare la festa del babbo.