Domani la cappella di Piazza cel Campo si tinge di arancione per dire no alla violenza sulle donne

violenza-violenze-donne

Il Comune mette in campo azioni per non fare spegnere “i riflettori su un fenomeno purtroppo sempre più attuale e che, al tempo stesso, portino grandi e giovani a riflettere su quanto siano necessari cambiamenti culturali per dar vita a una società che abbia al suo interno una concreta uguaglianza di genere”. Così l’assessore alle pari opportunità e politiche giovanili di Siena Clio Biondi Santi ha spiegato quali saranno le iniziative di sensibilizzazione fatte domani,  mercoledì 25 novembre, per la Giornata Internazionale contro la violenza delle donne. A Siena la cappella di Piazza del Campo  si accenderà di arancione,colore simbolo di un futuro senza violenza di genere,  unendosi così a “Orange the world 2020” .

Accanto a questo gesto simbolico – che si lega alla campagna “UNiTE To End Violence Against Women”– ci sarà anche un progetto rivolto ai giovani. “Chiamati tutti a raccolta per realizzare dei video nei quali hanno espresso il loro pensiero sul tema raccontando come lo immaginano e lo percepiscono-spiega il Comune in una nota-. Il risultato? Un unico filmato che verrà diffuso sui canali istituzionali proprio in occasione del 25 novembre. Ai provetti registi, il Comune consegnerà dei buoni omaggio per prossime iniziative che s’andranno a realizzare”.

E accanto alla voce dei giovani anche quella del club Siena Soroptimist International d’Italia, a global voice for women, che ha donato al Corpo dei Vigili Urbani 300 mascherine chirurgiche di colore arancione. Un altro modo ancora per veicolare su tutto il nostro territorio, il messaggio: stop alla violenza contro le donne.

Anche quest’anno il Coordinamento Donne del sindacato pensionati SPI CGIL e il Dipartimento Pari Opportunità della CGIL di Siena hanno distribuito nei forni senesi che aderiscono all’iniziativa le buste per il pane che verrà venduto il 25 novembre, Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. “La violenza contro le donne non può essere pane quotidiano” è il titolo dell’iniziativa che troviamo stampato sulle buste insieme al disegno realizzato dalle studentesse e dagli studenti del Liceo artistico “Duccio di Buoninsegna” e ai recapiti telefonici dei quattro centri antiviolenza operanti sul territorio della provincia di Siena.

I due atenei senesi – l’Università di Siena e l’Università per Stranieri – aderiscono all’iniziativa “Panchina rossa”.  Sarà lo Europe Direct a donare due panchine rosse che saranno collocate nelle strutture universitarie. La giornata vivrà un altro momento importante con il webinar “LA PANCHINA ROSSA. L’Unione europea e la lotta alla violenza di genere. Bilancio e prospettive in occasione del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, con inizio alle  15. L’evento è organizzato da Europe Direct Roma Innovazione del Formez PA e Europe Direct dell’Università di Siena, in collaborazione con Regione Toscana, Commissione Europea, CUG Comitato Unico di Garanzia dell’Ateneo e Just Peace Unisi. Per informazioni http://www.europedirect.unisi.it/. Per iscriversi al webinar http://eventipa.formez.it/node/281082.

Anche l’amministrazione comunale di Asciano collocherà due panchine rosse in  occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” collocherà nei giardini del capoluogo e nella frazione di Arbia all’interno dell’area verde di viale Toscana.”E’ un segnale ancora più forte quello che vogliamo dare – sottolinea Lucia Angelini, assessore alle pari opportunità di Asciano -. Oggi più che mai, di fronte ad un incremento dei casi di violenza, il nostro messaggio e il nostro impegno devono acquisire maggiore forza e incrementare la sensibilizzazione sul tema”.