Domani, 18 dicembre Giornata di azione globale contro il razzismo e per i diritti dei migranti

Sono otto gli appuntamenti in programma domani, domenica 18 dicembre in altrettanti circoli Arci, che chiuderanno la tre giorni promossa dall’Arci provinciale di Siena per celebrare la Giornata di azione globale contro ilr azzismo e per i  diritti de imigranti (fissata per domani, domenica 18 dicembre). Durante tutte le iniziative sarà attivata una raccolta fondi da devolvere al piano di accoglienza dei richiedenti asilo politico e sarà possibile firmare a sostegno delle due leggi di iniziativa popolare portate avanti dalla campagna “L’Italia sono anch’io”, per chiedere il riconoscimento dei diritti di cittadinanza per i migranti che vivono e lavorano in Italia. Ogni appuntamento vedrà anche la presenza dei sindaci dei Comuni coinvolti.

A Monteroni d’Arbia, al Circolo Arci Colibrì, pranzo multietnico, alle ore 13, organizzato insieme al Circolo Arci La Nuova Idea di Murlo, e in compagnia dei due sindaci, Jacopo Armini, per Monteroni d’Arbia e Antonio Loia, per Murlo; al Circolo Arci 1° Maggio di Asciano, a partire dalle ore 16, giochi per bambini e tombola con il sindaco, Roberto Pianigiani. Il Circolo Arci di Valiano (Montepulciano), ospiterà, invece, alle ore 17.30, un dibattito con Susanna Cenni, parlamentare Pd e Andrea Rossi, sindaco di Montepulciano, seguito da apericena e tombola. Alla stessa ora, al Circolo Arci Ginestreto, a Siena, è prevista la presentazione del libro “Il destino di un clandestino”, di Malik Samb, alla presenza dell’autore, mentre a Colle di Val d’Elsa, al Circolo Arci Buena Vista a Le Grazie, ci sarà una tombola in compagnia del primo cittadino, Paolo Brogioni.

Gli appuntamenti si chiuderanno con alcune cene, previste alle ore 20. A Poggibonsi, l’appuntamento è presso la sala La Ginestra, organizzata dal Circolo Arci Blue Train Club con la partecipazione del sindaco, Lucia Coccheri e dell’assessore alle attività produttive della Provincia di Siena, Tiziano Scarpelli. Cena anche al Circolo Arci a Monti in Chianti (Gaiole in Chianti) con il sindaco, Michele Pescini e l’assessore a formazione e lavoro della Provincia di Siena, Simonetta Pellegrini e al Circolo Arci di Montalcino, con il primo cittadino, Maurizio Buffi.