Diventare angeli per il museo: ecco l’occasione per 13 giovani

“Museum Angels reloaded. Giovani in Museo per una nuova cittadinanza attiva della cultura” è il progetto ideato da Fondazione Musei Senesi con il contributo della Regione Toscana.


Un’ occasione da cogliere al volo per 13 giovani: diventare Museum Angels. Fondazione Musei Senesi cerca ragazzi e ragazze di età compresa tra i 18 e i 29 anni da inserire in progetti di servizio civile nel campo della valorizzazione e promozione del patrimonio culturale, nell’ambito del progetto della Regione Toscana Giovanisì.
“Museum Angels reloaded. Giovani in Museo per una nuova cittadinanza attiva della cultura” è il nome del progetto ideato dall’istituzione senese con l’obiettivo di valorizzare e promuovere i musei ed il patrimonio culturale delle Terre di Siena presso un pubblico giovane, impostando strategie e progetti di coinvolgimento.
Si tratta di un’esperienza di otto mesi, con un contributo mensile di €433,80, erogato dalla Regione Toscana per ragazzi e ragazze residenti in Toscana, o ivi domiciliati per motivi di studio o di lavoro propri, o di almeno uno dei genitori, inoccupati, inattivi o disoccupati ai sensi del decreto legislativo n. 150/2015.
Il termine per la presentazione della domanda è venerdì 27 ottobre 2017.
Per chi supera la selezione è previsto un breve periodo di formazione a Siena, presso la sede di Fondazione Musei Senesi, e in alcune sedi museali del territorio, volto a sviluppare conoscenze e competenze in materia di storia e collezioni del museo, contesto territoriale, servizi museali, marketing, comunicazione e promozione dei beni culturali. Durante il servizio, i giovani svolgeranno, presso i musei delle aree Val di Chiana, Amiata e Val d’Orcia, Crete Senesi e Val d’Arbia, attività di ideazione, progettazione e realizzazione di iniziative ed eventi che, partendo dalle peculiarità del patrimonio e delle collezioni dei musei, coinvolgano le comunità locali, in particolare il pubblico loro coetaneo.
Tutti i dettagli sul bando, la documentazione necessaria all’inoltro della domanda e le modalità per la sua presentazione sono consultabili sul sito www.museisenesi.org; per ulteriori informazioni è possibile contattare la Fondazione Musei Senesi allo 0577 530164 da lunedì a venerdì, dalle ore 9 alle ore 13.