Dieci candeline per la festa del carciofo di Chiusure

“Chiusure in piazza” soffia sulle sue prime dieci candeline. Il piccolo borgo delle Crete Senesi celebra sabato 21 e domenica 22 aprile dieci anni di festa in onore del prodotto principe del territorio. A questo ortaggio sarà dedicato il convegno “Il carciofo di Chiusure: situazione attuale e nuove prospettive” (ore 18 – Podere Le Piazze) con interventi dell’agronoma Elisa Ascani autrice di uno studio scientifico pubblicato nella collana “Taccuini ascianesi”; del presidente dell’associazione Il Castello di Chiusure Ivano Scalabrelli che traccerà un bilancio di dieci anni di attività; e del sindaco di Asciano Roberto Pianigiani che illustrerà le nuove prospettive di promozione e valorizzazione del prelibato ortaggio alla luce dell’associazione nazionale Città del Carciofo in via di costituzione. Ad inaugurare la giornata l’apertura del Mercatino di prodotti agroalimentari (ore 10,30) e dello stand gastronomico “Il carciofo e non solo” a cura dell’ associazione Il Castello di Chiusure. Nella prima giornata di festa, spazio, poi, ai canti popolari della tradizione con la Compagnia itinerante La Chiusurina, al laboratorio creativo per bambini “Artichock – piccole mani, grandi artisti” (ore 16 – Cortile della Chiesa) e all’inaugurazione della mostra audio visiva “L’arte del carciofo” degli artisti dell’associazione DIDEE (Alessandro Grazi e Fabio Mazzieri) e del filmaker Federico Stampa (ore 17 – Podere Le Piazze).

 

Domenica 22 aprile si rinnova l’appuntamento con gli stand gastronomici dedicati al re nel piatto di Chiusure: il carciofo. Spazio anche alla scoperta delle bellezze del territorio con il trekking “Camminando a scatti (fotografici) nelle Crete”, escursione dalle terre di Trequanda ai calanchi di Chiusure (partenza ore 9,30 – su prenotazione). Alle 10,30 visita alla carciofaia (raduno piazza del Pozzo). Dalle 15 “Quando la banda passò”, esibizione del corpo bandistico della Filarmonica “Giuseppe Verdi” per le vie del borgo e ancora giochi per grandi e bambini.

 

L’appuntamento con “Chiusure in piazza” tornerà 25 aprile con un’edizione della festa interamente dedicata ai più piccoli.

 

Il decimo anniversario della festa di Chiusure inaugurerà il calendario di eventi di “Sapori delle Crete Senesi”, manifestazione promossa dal Comune di Asciano e dedicata ai prodotti tipici del territorio-

 

Per informazioni e prenotazioni: Biancane S.c. – biancane@inwind.it. Tel 0577 718811 – 349 7504247.