Dieci anni di International School of Siena: arrivano i primi diplomati cosmopoliti

“Venire in un ambiente così internazionale è stato incredibile. Mi piacerebbe poter proseguire il mio percorso di studi in Inghilterra, quello sicuramente sarebbe il mio sogno”. A parlare è Francesca, studentessa che, come tanti altri ragazzi, ha deciso di studiare alla International School of Siena, con la particolarità che lei sarà la prima ad aver completato un intero ciclo di studi all’interno di questo istituto. La scuola, che attualmente si trova in zona Petriccio, è attiva dal 2010, anno in cui Francesca ha iniziato a frequentare le elementari. Oggi, dopo 10 anni, affronta l’ultimo anno di scuola, e di qui a poco dovrà conseguire il diploma.

Barnaby, studente inglese di nascita, i cui genitori lavorano in Italia, spiega: “La mia lingua madre è l’inglese, io qui ho dovuto rafforzare tanto l’italiano”. Grazie alla formazione ricevuta alla IS Siena adesso parla correntemente entrambe le lingue, ed ora “sto studiando business, in futuro mi piacerebbe molto tornare a casa mia, in Inghilterra, magari per poter lavorare nel mondo della finanza”.

Una scuola internazionale con docenti internazionali, come testimonia la presenza di Cristina Lorenzetti, insegnante del ciclo primario. “Babbo è italiano, senese doc, mentre la mamma è canadese -spiega Cristina-, per me essere bilingue è stato di grande aiuto in questo lavoro. L’insegnamento è da sempre la mia grande passione, una scuola come questa mi dà l’opportunità di insegnare tanto in inglese quanto in italiano: inutile dire che mi ha dato una marcia in più. Qui ci sono bambini che parlano una sola lingua, ma anche bambini che ne parlano tre o quattro; noi insegnanti siamo qui per aiutarli nello sviluppo di più lingue”. Cristina conclude spiegando la fortuna che questi bambini hanno: “un percorso di studi che non tutti possono dire di aver avuto. Loro saranno cittadini del mondo, io sono orgogliosa di essere stata parte della loro formazione”.

Una scuola che dà l’opportunità di essere cosmopoliti, ma che non perde le radici col territorio, come spiega Simona Matteini, Italian coordinator della IS Siena. Il lavoro di Simona è proprio quello di coordinare tutti i programmi e le relazioni con le scuole pubbliche. “Sono fiera di essere senese ed italiana, e sono fiera di poter dare a questi ragazzi parte della mia cultura e della mia identità -spiega Simona-. Io provo a trasmettere costantemente la mia identità, l’identità italiana e di questa città. Il creare esperienze, tramite le quali venire a contatto con la nostra città, è uno dei nostri obbiettivi principali”.

(Di seguito il servizio completo)

Katiuscia Vaselli

Emanuele Giorgi