Deplorazione alla contrada della Selva, il priore Marini: “È fuori dal regolamento”

La Giunta comunale ha deliberato di sanzionare con una deplorazione la contrada della Selva, così come previsto al punto b dell’Art. 97 del Regolamento del Palio, in quanto ritenuta responsabile, a norma dell’art.101 comma 2 del comportamento tenuto da un proprio contradaiolo in occasione delle fasi della corsa dello scorso Palio del 16 agosto.

Questo è quello che si legge nel comunicato stampa del Comune di Siena, in merito alla delibera della deplorazione alla contrada della Selva, dopo che un loro contradaiolo nella concitazione della carriera del Palio del 16 agosto 2019, aveva lanciato una bottiglietta di acqua in mezzo alla pista.

In merito alla sanzione, arriva anche il commento di Stefano Marini, priore della contrada della Selva.

“Avevamo depositato la nostra memoria difensiva ad inizio dicembre – fa sapere Stefano Marini, priore della contrada della Selva -, il fatto che la sanzione sia arrivata solo ieri è fuori logica. Il regolamento prevede che la sanzione sia disposta entro la fine dell’anno contradaiolo”.

La contrada aveva già espresso perplessità al riguardo di un’eventuale sanzione  nei confronti del  gesto del contradaiolo. In tal senso aveva prontamente depositato ad inizio dicembre una memoria difensiva, esprimendo la propria contrarietà nei confronti di una possibile sanzione. La memoria difensiva si può trovare nel sito della contrada della selva (link qui)