Dallo “smishing” agli annunci di vendita: raffica di truffe on-line scoperte dai carabinieri, quattro denunciati

Quattro persone indiziate di avere truffato altrettante vittime sono state denunciate dai carabinieri di Siena, Rosia e Castelnuovo Berardenga a conclusione di diverse attività d’indagine..

Nella prima truffa è stata usata la tecnica dello “smishing”: una donna ha infatti denunciato ai militari di Siena  di aver ricevuto una telefonata dove un uomo, qualificatosi come operatore della sua banca, la stava allertando sull’insorgere di problemi nel suo conto corrente online.  Così l’ha invitata a seguire le indicazioni per risolvere le criticità. Raggirata la donna ha effettuato un bonifico da 1050 euro su un conto intestato al malvivente.

Le immediate indagini degli uomini dell’Arma hanno permesso però di risalire all’autore della truffa, un 24enne napoletano.

La seconda truffa, dove è rimasto vittima un residente del comune di Siena,  è avvenuta su un sito on-line. L’uomo aveva inserito un annuncio di vendita della propria moto. Un presunto acquirente quindi l’ha contattato ed ha invitato la vittima a recarsi ad un bancomat per ricevere l’importo pattuito. In realtà, attraverso complesse istruzioni, la vittima è stata indotta in errore facendo un accredito di 250 euro sulla carta di credito intestata al truffatore. In questo secondo caso il denunciato è un 36enne originario di Parma.

Una terza truffa, avvenuta con le medesime modalità, è stata consumata a Rosia ai danni di un residente che aveva messo in vendita dei mobili su un sito di compravendita on line. Contattato dal finto acquirente, sempre mediante la stessa tecnica di raggiro, è stato indotto dal truffatore ad effettuargli un bonifico di 540 euro. I carabinieri di Rosia hanno denunciato in questo caso un 58enne originario di Bari.

Infine a Vagliagli, a cadere nella trappola è stata una donna che aveva pubblicato on line l’annuncio di vendita di un’auto utilitaria. Contattata da un sedicente commerciante del settore, veniva da questi ingannata e indotta a cedergli il veicolo senza effettuare volture, senza ricevere la somma pattuita nè rientrare in possesso dell’auto. Ad essere denunciato dai carabinieri della locale stazione un 37enne di origine bulgare.

I 4 truffatori individuati dai Carabinieri sono stati tutti denunciati in stato di libertà alla Procura della Repubblica al Tribunale di Siena.