Dalle Ande a Siena, Virginia Pernici: “Vi racconto la mia vita con gli alpaca”

Alcune papere, un maialino americano ed un cane che giocano insieme, gli alpaca che danno i baci e che si divertono con un asino ed ancora una pecora che si emoziona ogni volta che vede qualcuno ed infine un cinghiale che fa compagnia a due labrador.

Sono alcuni dei 35 animali presenti nella fattoria didattica Pernici di Ponte d’Arbia, progetto di una giovanissima imprenditrice: Virginia Pernici. “Sono sempre stata innamorata degli animali – racconta a Siena News -. Grazie alla mia famiglia ho coltivato questa passione”. Quella di Virginia è la prima fattoria con gli alpaca, l’idea ha preso corpo con gli studi universitari a Pisa e così è stato portato un po’ di Sudamerica anche in provincia di Siena.

“Ho conosciuto questa specie quando frequentavo la facoltà di tecniche di allevamento degli animali. Sono molto dolci – continua-. Con i miei ci siamo informati e ho trovato un allevamento vicino a Grosseto. Lì ho preso i primi tre esemplari”. Conclusi gli studi Virginia ha deciso di dare vita alla sua attività: “E ‘partita un po’ per gioco – ammette-. Non pensavo che le persone venissero qui davvero, ma lo hanno fatto sul serio e questo è diventato un vero lavoro. Speriamo di ripartire dopo la pandemia”.

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

 

L’imprenditrice poi spiega ciò che viene fatto a Ponte d’Arbia: “la cosa che va per la maggiore è la passeggiata con gli alpaca,  è un modo per scoprire il territorio e i turisti rimangono affascinati”, ma non solo “con i bambini organizzo anche laboratori – aggiunge-. Ho macchine come filatoio e cardatore, faccio vedere come si ottiene il filo dalla fibra degli alpaca e poi faccio provare questi oggetti ai più piccoli”.  Virginia non vuole fermarsi qui ed annuncia la sua intenzione di spostarsi nel Capoluogo: ” presto mi sposterò anche su Siena, a Fogliano. Lì ho avuto molto riscontro con le scuole e organizzeremo qualcosa, come il percorso in azienda con gli alunni”.