Dalla Toscana alla Francia, in piazza San Giovanni si viaggia tra migliori vini d’Europa: ecco “Sotto il Duomo”, nuova realtà de Il Battistero

A Siena il racconto della cultura della nuova ospitalità, secondo Opera Laboratori, si arricchisce di un capitolo: e così, dopo la residenza d’epoca, il bistrot, il ristorante In carrozza e la caffetteria, al concept de Il Battistero si aggiunge con l’enoteca Sotto il Duomo.

Diecimila bottiglie che, partendo dalla Toscana, portano in tutta Italia per in Francia: questo il viaggio liquido che verrà proposto dalle degustazioni, un volo tra le migliori etichette del Continente che potrà essere fatto dentro all’ipogeo di piazza San Giovanni che accoglie la struttura.

“Intendiamo esprimere qualità nell’attenzione verso gli ospiti – ha sottolineato Stefano Di Bello, responsabile di Opera Laboratori -. Territorio e umanità: ecco che cosa c’è dietro alle nostre bottiglie”. La struttura, prosegue, “è nata grazie alla visione e al progetto di Mario Catoni, l’architetto senese, che c’ha aiutato a vivere questa esperienza olistica che mira a stuzzicare l’attenzione dei nostri ospiti” negli spazi “della famiglia Buccianti. Con loro ed in particolare con Giovanni Liberati Buccianti abbiamo creato questa offerta”

Prosegue Di Bello: “Desidero rivolgere un sentito ringraziamento da parte di tutta la nostra società alla contrada della Selva, al priore Benedetta Mocenni, al capitano Alessandro Giorgi, al vicario generale Lorenzo Lore’ e alla dirigenza tutta per la collaborazione proficua e continua che ci aiuta a proporre un’offerta sempre piu’ autentica ed anche creativa della nostra città per i senesi e per gli ospiti”

L’accoglienza verso i visitatori si declinerà in una proposta che sarà capace di esaltare sia i vini che i prodotti del Bistrot “in quella che è una sinergia degli spazi di questo concept”, osserva Diletta Landozzi, la responsabile di Sotto il Duomo. “Non dobbiamo vedere l’enoteca come staccata dalle altre realtà qui presenti: tutto è collegato ed ecco perché si è creato un progetto che valorizza una delle più belle zone di Siena”, afferma Guido Bellotti de Il Battistero Bistrot.

L’enoteca, che è stata inaugurata ieri, è aperta da oggi tutti i giorni dalle 10.30 alle 18.30. Per informazioni si può contattare enoteca@battisterosiena.com.

MC