Dalla Regione 2,5 milioni di euro per sostenere le imprese di trasformazione dei prodotti agricoli

Oltre due milioni di euro, per la precisione 2,5 a sostegno delle aziende operanti nei settori della trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli. Questo è quanto è stato approvato dalla giunta regionale su proposta dell’assessore regionale all’agricoltura Marco Remaschi. Un grande contributo per tutte le aziende che si occupano di questo settore.

l bando, che rientra nell’ambito del Programma di sviluppo rurale,  prevede il sostegno ad investimenti in beni materiali (acquisto macchinari, attrezzature, realizzazione di opere edili, interventi per la sicurezza sul lavoro o per la produzione di energie provenienti da fonti rinnovabili) e immateriali (acquisto di programma informatici e realizzazione di siti web).La quota minima richiedibile è di 30.000 euro, il contributo massimo concedibile arriva a 600.000 euro.

“E’ un intervento importante per tutta la filiera agroalimentare – commenta l’assessore –   Il rafforzamento di chi opera nella trasformazione e commercializzazione produce benefici per tutti i soggetti, a partire dal produttore primario. Il bando inoltre prevede di sostenere non solo gli aspetti produttivi, ma anche quelli legati alla sicurezza nei luoghi di lavoro, ed è dunque importante anche sotto il profilo della qualità del lavoro”.

Il sostegno ai progetti presentati da imprese operanti nella trasformazione agroalimentare è concesso a condizione che i prodotti in entrata nel processo produttivo siano prodotti agricoli primari appartenenti a vari settori dell’agricoltura e anche della floricoltura.