Dalla Provincia arrivano 8 milioni a sostegno dell’agricoltura

Ammontano a oltre 8 milioni i finanziamenti messi a disposizione dalla Provincia di Siena per il 2012 a sostegno dell’ammodernamento delle aziende agricole e del ricambio generazionale in agricoltura. E’ quanto prevede la rimodulazione del Piano di sviluppo rurale per il 2012, approvata nei giorni scorsi dalla giunta provinciale. “I finanziamenti – afferma Anna Betti, assessore provinciale all’agricoltura – saranno destinati a favorire due grandi obiettivi: lo sviluppo delle aziende agricole in termini di qualità ed efficienza e l’insediamento dei giovani agricoltori al fine di supportare un ricambio generazionale indispensabile in un territorio dove l’età media è di 62 anni. La rimodulazione del Piano è stata concertata tra Provincia, enti delegati e associazioni agricole”.

“Dal 2007 al 2012 – spiega ancora l’assessore provinciale all’agricoltura – sono stati assegnati dalla Regione Toscana oltre 75 milioni di euro, di cui 29 milioni per favorire l’insediamento dei giovani e l’ammodernamento delle aziende agricole; oltre 41 milioni destinati prevalentemente al sostegno dell’agricoltura biologica e circa 4 milioni e mezzo per la diversificazione verso attività non agricole. In questi anni la Provincia si è contraddistinta per efficienza e rapidità di spesa, tanto che per il 2012 risultano già impegnate a favore della aziende agricole senesi oltre l’80 per cento delle risorse disponibili”.

“Nella revisione del piano – conclude Anna Betti – la Provincia ha attivato misure a sostegno a favore dei tabacchicoltori le cui aziende ricadono in aree a criticità ambientale e che, per il nostro territorio, riguardano i comuni di Cetona, Chiusi, Montepulciano, Sinalunga e Torrita di Siena, incentivandoli ad adottare metodi produttivi compatibili con l’ambiente”.