Dal genio di Stravinskij alle sinfonie del Franci: la Compagnia Il Grappolo va in scena con Histoire du Soldat

Dal genio di Stravinskij alla bravura brillante della Compagnia teatrale senese Il Grappolo, al teatro dei Rinnovati va in scena Histoire du Soldat. Mercoledì 2 marzo gli attori della Compagnia interpreteranno uno dei copioni più conosciuti dell’età contemporanea. Ad accompagnarli, con una collaborazione straordinaria, gli allievi dell’Istituto Musicale Rinaldo Franci diretti dal Maestro Carlomoreno Volpini. L’Histoire du Soldat arriva dalla sofferenza dell’autore, Stravinskij costretto a fuggire dalla Russia con la famiglia, per trovare rifugio in Svizzera a causa della Rivoluzione d’ottobre del 1917. Proprio a causa della fuga, l’autore fu privato di tutti i suoi averi, compresi i diritti d’autore, arrivando ad accusare una forte crisi finanziare. Proprio in Svizzera, Stravinskij insieme all’amico scrittore Ramuz, scrisse l’Histoire du Soldat, un’opera teatrale che fosse in grado di poter essere riprodotta in tutti i villaggi della Svizzera. A causa dell’epidemia provocata dall’influenza Spagnola il progetto non si realizzò mai.

Prosa, danza e musica, l’Histoire du Soldat è tutto questo, uno dei capolavori teatrali in grado di rappresentare un esempio di teatro musicale non cantato. L’opera si svolge attraverso un dialogo parlato fra il diavolo e il soldato. Le voci degli attori spesso si sovrappongono alla musica, altre volte sono presenti tra i brani musicali. Così facendo, la musica non accompagna solamente i vari atti che si susseguono, ma è essa stessa la protagonista dell’opera.
Così, a distanza di 100 anni, dalla creazione geniale di Stravinskij la Compagnia teatrale il Grappolo è pronta ad andare in scena portando il talento, la bellezza scenica e la musica dei talenti del Conservatorio Franci. Potrà sembrare un paradosso, ma l’Histoire du Soldat rispolvera un tema attuale, i cosiddetti corsi e ricorsi storici. Dal tema dei rifugiati, alle guerre, fino agli anni passati nel pericolo della pandemia. Agli attori del Grappolo il compito di far rivivere queste immagini, andando a toccare il cuore degli spettatori.

Ma siamo sicuri che saranno in grado di riuscirci, la Compagnia non è solo un team di attori bravissimi, che mettono al centro di tutto il loro lavoro, la passione e l’amore per il teatro, ponendo il guadagno come uno strumento di promozione sociale a supporto della città. Spavaldi, carismatici, talvolta pazzi e sempre molto bravi. E allora tutti pronti a tornare al teatro con un capolavoro internazionale portato in scena da una delle compagnie senesi più amate.

Per info. Ufficio prenotazioni del Comune di Siena tel 0577292615/14 (dal lunedì al venerdì ore 9.30-12.30)
Vendita presso Biglietteria dei Rinnovati: dal martedì alla domenica ore 18.00- 20.00 ed il giorno prima dello spettacolo dalle 16.00. Tel 331 2358945 – Vendita online su www.b-ticket.com.