Dal 4 marzo le due classi della scuola dell’infanzia di Borgatello trasferite a S.Andrea

Colle val d’Elsa

Da venerdì 1 marzo l’attività didattica nella scuola dell’infanzia di Borgatello, frazione di Colle di Val d’Elsa, sarà sospesa per consentire alcune verifiche e valutare immediati interventi di manutenzione straordinaria da eseguire sull’edificio. Da lunedì 4 marzo, poi, le due classi saranno trasferite nella scuola primaria di S.Andrea. La decisione assunta dall’amministrazione comunale, e condivisa con la direzione del Secondo circolo didattico a cui appartiene la scuola, è stata comunicata ai genitori dei bambini interessati nel corso di un incontro che si è svolto ieri, mercoledì 20 febbraio, con la partecipazione degli assessori all’istruzione e ai lavori pubblici. La nuova sistemazione non comporterà variazioni nei servizi di scuolabus e mensa scolastica, che saranno garantiti regolarmente, e nell’attività didattica della scuola dell’infanzia, che sarà coordinata con la formazione degli alunni della scuola primaria. 

“L’amministrazione comunale – spiega il sindaco di Colle di Val d’Elsa, Paolo Brogioni – monitora costantemente il proprio patrimonio scolastico e compie ogni anno, soprattutto nel periodo estivo di chiusura delle scuole, interventi di manutenzione ordinaria e continui sopralluoghi di verifica, accogliendo anche le segnalazioni in arrivo da insegnanti e genitori. Il trasferimento delle due classi di Borgatello nella scuola di Sant’Andrea è stato deciso dopo alcuni sopralluoghi effettuati nelle scorse settimane dai tecnici del Comune, che hanno fatto emergere la necessità di compiere lavori straordinari sulla copertura dell’edificio. Le indagini e gli interventi sono incompatibili con l’attività didattica dei piccoli utenti e con il lavoro del personale docente e di assistenza. Da qui la necessità di chiudere la scuola e di spostare ogni attività nell’altra struttura. Ieri sera, insieme alla dirigente scolastica del Secondo circolo didattico, Monica Martinucci, abbiamo informato i genitori e condiviso con loro la nuova sistemazione. Attraverso l’Ufficio Istruzione e la direzione didattica, terremo aggiornati i genitori sugli sviluppi della situazione”.

“Da tempo – conclude Brogioni – abbiamo avviato la progettazione di un nuovo edificio che possa ospitare la scuola dell’infanzia di Borgatello e le classi che sono attualmente in Piazza Duomo. Per colmare la mancanza strutturale di risorse da parte dello Stato centrale, che avrebbe la competenza di curare il patrimonio scolastico italiano e che si è assunto impegni senza poi dare loro concretezza a causa di difficoltà economiche, il Comune di Colle di Val d’Elsa attiverà un percorso di finanziamento attraverso l’alienazione del proprio patrimonio esistente, come è avvenuto con la scuola dell’infanzia di Gracciano, realizzata grazie a una permuta del vecchio edificio e realizzata ex novo a Buonriposo”.