Dal 18 maggio al 2 giugno torna Amico Museo, per riscoprire il patrimonio museale

museo

Dal 18 maggio al 2 giugno si rinnova anche a Colle di Val d’Elsa l’appuntamento con Amico Museo, la rassegna promossa dalla Regione Toscana per far scoprire e riscoprire a tutti, adulti e bambini, le numerose strutture museali e il patrimonio artistico e culturale che offre la regione, con visite guidate, presentazioni di opere, esposizioni straordinarie, laboratori e animazioni.
L’iniziativa prevede un ricco calendario di iniziative, che stimolerà la promozione dell’interculturalità e della Memoria attraverso un rapporto integrato fra musei, scuola e comunità locale. Amico Museo conta anche quest’anno sul supporto della sezione italiana di Icom, International Council of Museums.

 

Amico Museo 2013 si aprirà sabato 18 maggio alle ore 15, con l’inaugurazione – al piano terra del Museo archeologico “Ranuccio Bianchi Bandinelli”, in Piazza Duomo – della mostra “Andiamo a scuola…al Museo!” che raccoglie gli elaborati realizzati dai bambini delle scuole dell’infanzia e primarie colligiane durante i laboratori didattici promossi nel corso dell’anno scolastico dal Museo archeologico “Ranuccio Bianchi Bandinelli” di Colle di Val d’Elsa, dall’amministrazione comunale e dalla Fondazione Musei Senesi. I laboratori hanno coinvolto, con approfondimenti e lezioni frontali, anche alcune scuole secondarie di secondo grado della città. La mostra “Andiamo a scuola…al Museo!” rimarrà allestita fino al 2 giugno e sarà visitabile negli orari di apertura del museo: dal martedì al venerdì dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e dalle ore 16.30 alle ore 19.30; il sabato, la domenica e i festivi dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e dalle ore 15 alle ore 19.30. Il museo è chiuso nella giornata di lunedì. Negli stessi orari è possibile visitare anche le Stanze della Memoria, spazi dell’ex Palazzo Pretorio un tempo adibiti a carceri per detenuti politici e oggiAggiungi un appuntamento per oggi intitolati a Gracco Del Secco, medico colligiano partigiano e ucciso dai nazisti.

 

Nella giornata di sabato 18 maggio Colle di Val d’Elsa aderirà anche a “La Notte dei Musei”, che prevede l’apertura straordinaria e gratuita, in notturna, di musei in tutta Europa. La città valdelsana parteciperà con il Museo civico e diocesano d’arte sacra, in via del Castello, aperto dalle ore 21 alle ore 23 con “Illuminiamo l’arte”, e con il Museo archeologico “Ranuccio Bianchi Bandinelli”, in Piazza Duomo, aperto dalle ore 21 alle ore 24 con visite guidate a cura dei soci del Gruppo Archeologico Colligiano.

 

Sabato 25 maggio Amico Museo continuerà nel giardino del Museo archeologico “Ranuccio Bianchi Bandinelli”, dove è previsto l’ultimo incontro della rassegna “Erboristeria, cosmetica e benessere nei musei delle Terre di Siena”, promossa dalla Fondazione Musei Senesi. La serata sarà dedicata ai prodotti alimentari come mezzo di trasmissione della cultura, con particolare riferimento alla coltura dell’olivo. Alle ore 17 è prevista una conferenza su “La cultura dell’olivo. L’olio come fenomeno di acculturazione nel bacino del Mediterraneo antico” seguita da un workshop sull’uso dell’olio nella cosmesi di età classica. I due appuntamenti sono a ingresso libero.

 

Amico Museo si chiuderà sabato 1 giugno con l’iniziativa “Letture di Memoria e Resistenze” negli spazi che ospitano le Stanze della Memoria “Gracco del Secco” all’interno del Museo archeologico. Lo spettacolo, promosso e realizzato dalla sezione Anpi di Colle di Val d’Elsa partendo dalle testimonianze lasciate sui muri delle celle del carcere dell’ex Palazzo Pretorio tra il 1919 ed il 1923, punta a far riflettere sul tema e sul valore della Memoria.

 

Per riscoprire tutto il patrimonio museale conservato in Toscana e approfondire tutti gli appuntamenti in programma in occasione di Amico Museo, è possibile consultare la sezione del sito della Regione Toscana dedicata all’iniziativa, al link www.regione.toscana.it/-/amico-museo-2013.