Dai banchi di scuola alle scuderie: i cavallai senesi partecipano al bando sCOOL FOOD di FMps

“Buongiorno Dott. Ermini, le confermo che inseriremo la vostra associazione tra i soggetti dei quali le scuole potranno avvalersi per le attività extra scolastiche previste su sCOOL FOOD.” Poche righe che riempiono di soddisfazione l’ Associazione Proprietari Allenatori e Allevatori Cavalli da Palio Siena. Il bando sCOOL FOOD è uno dei programmi che caratterizzano la Fondazione Monte dei Paschi: un progetto sviluppato internamente nelle stanze di Palazzo Sansedoni. Sperimentato per la prima volta nell’anno scolastico 2016-2017 , in alcune scuole della provincia di Siena, si concentra sui temi legati al cibo, all’ambiente, alla sostenibilità, all’agricoltura, all’energia e da qualche giorno, grazie a questa email, anche al mondo del cavallo.

Gli studenti infatti potranno apprenderne tutte le nozioni usufruendo dell’aiuto e delle conoscenze dei membri degli esperti dell’associazione. Si salda ulteriormente il rapporto che si è creato tra gli istituti scolastici del territorio ed i cavallai. Basterebbe già ricordare il grande successo ottenuto con il progetto fatto insieme all’Agrario(leggi qui).

“Un riconoscimento importantissimo – ha detto il presidente dell’Associazione, Massimiliano Ermini in una breve intervista concessa a Siena News -. Portiamo la cultura del cavallo non solo a Siena, ma anche ad Arezzo e a Grosseto. I nostri professionisti potranno essere retribuiti con rimborsi spesa e quindi non è un ‘vuoto a rendere’. Per il nostro ente è un successo enorme. La Fondazione c’ha chiesto riscontri fattivi e ha deciso che eravamo potevamo dare un servizio del genere”.

Marco Crimi