Da Siena arriva Foglia Tonda: il nuovo vino dell’Istituto Ricasoli in collaborazione con Fisar

Si chiama Foglia Tonda il nuovo vino nato all’Istituto Tecnico Agrario Bettino Ricasoli in occasione del 50esimo anniversario della Fisar (Federazione italiana sommelier albergatori e ristoratori). ‘La tradizione toscana racchiusa in una bottiglia’, così potremmo descrivere questo antico vitigno, Foglia Tonda, tra le varietà presenti nel nostro territorio e che l’Istituto Ricasoli ha voluto riportare alla luce grazie al lavoro dell’azienda agricola La Selva e del lavoro degli studenti.

“Il progetto nasce dall’esigenza da parte della Fisar di creare collaboratori per la creazione di un nuovo vino – commenta Donato Bagnulo, responsabile dell’Azienda agricola – un’opportunità per l’Istituto Agrario di creare una nuova etichetta mettendo un uovo prodotto sul mercato nazionale. Questo progetto, inoltre, permetterà al Ricasoli di dare lustro a un antico vitigno che da sempre fa parte della nostra scuola, il Foglia Tonda. Un progetto ambizioso che non solo dà la possibilità all’Istituto B. Ricasoli di farsi riconoscere sul mercato nazionale, ma valorizza il territorio attraverso un vino che ripercorre la storia della Toscana”.

Un progetto che permette alla scuola senese di farsi conoscere sul mercato, attraverso la storia dei suoi vitigni. Con un’etichetta disegnata da uno dei suoi studenti, l’Agrario si appresta a entrare nel mondo dei ‘grandi’ con un vino che richiama la storia di un’eccellenza targata made in Tuscany, grazie all’opportunità della Fisar.

“Sicuramente è una grande opportunità per l’Istituto e un progetto stimolante – spiega Nadia Riguccini, dirigente scolastico dell’Istituto Tecnico Agrario B. Ricasoli – ma questo è solo l’inizio di un progetto sul vitigno Foglia Tonda che continueremo a portare avanti attuando progetti e iniziative. Intanto, ci godiamo questa iniziativa con la speranza che possa essere ben accolta dal pubblico”.

Niccolò Bacarelli