Da Siena a Sinalunga in bici per promuovere la ciclovia, Tirelli: “La parola d’ordine è sicurezza”

Sabato prossimo, 11 settembre, le associazioni ciclistiche del territorio senese effettueranno una pedalata da Siena a Sinalunga per promuovere la strada complanare al raccordo tra le due città come percorso ciclabile. A presentare l’evento, oltre alle associazioni, anche l’assessore al turismo del comune di Siena, Alberto Tirelli.

“Le associazioni del turismo attivo, insieme a tutte le altre amministrazioni comunali che hanno promosso strade di Siena – spiega Tirelli – dimostrano di credere ogni giorno di più in questo progetto. Oggi presentiamo un’iniziativa che ci è stata proposta: una pedalata dimostrativa da Siena a Sinalunga in occasione dell’evento di Strade bianche che si terrà domenica prossima”. “Ritengo che si tratti – prosegue l’assessore – di un evento molto importante: lavorare sulla sicurezza stradale è fondamentale. In tutti questi anni stiamo lavorando nella promozione del turismo attivo e nella valorizzazione dei percorsi da fare a piedi o in bici, ma per fare tutto questo bisogna mettere la sicurezza al primo posto”.

“La nostra iniziativa vuole promuovere la ciclovia Siena – Sinalunga e la sua messa in sicurezza”. A parlare è Alberto Paggetti, dell’associazione Amici della biciletta di Siena. “Per i ciclisti alcuni punti sono molti pericolosi – continua Paggetti – e noi vogliamo sensibilizzare automobilisti e amministrazioni. Questa è una dei nostri primi eventi che stiamo organizzando ma contiamo di farne altre perché vogliamo portare quanta più gente possibile in bicicletta”.