Da domani in Toscana si possono visitare i parenti ospiti delle Rsa

“Dal 15 giugno riprenderà la possibilità per i parenti di andare a fare visita agli anziani ospiti nelle Rsa della Toscana. Ma l’emergenza Coronavirus non è finita, le visite avverranno secondo modalità contingentate e nel rispetto delle regole di sicurezza. Quindi i tablet saranno un utile strumento di supporto di queste nuove modalità di visita e consentiranno agli anziani di stare di più in contatto con i familiari”. E’ quanto ha detto  l’assessore al diritto alla salute e al welfare Stefania Saccardi, consegnando due tablet, rispettivamente nelle Rsa Le Civette, in via San Salvi a Firenze, e l’Acciaiolo a Scandicci.

I due dispositivi fanno parte dei 50 acquistati da Estar grazie alla campagna di donazioni “Sostieni gli ospedali della Toscana“. 39 apparecchi sono già stati distribuiti negli ospedali toscani, nel periodo in cui non erano consentite le visite dei parenti, e per i pazienti Covid-19 il tablet era l’unico strumento per vedere i familiari e parlare con loro. Gli 11 tablet rimasti verranno consegnati nei prossimi giorni in altrettante Rsa della regione. I primi due ha voluto portarli direttamente l’assessore Saccardi nelle due Rsa di Firenze e Scandicci.

“Nei prossimi giorni i tablet saranno recapitati in altre Rsa della Toscana – ha detto ancora l’assessore – Voglio fare un ringraziamento al personale delle Rsa, per la professionalitò e la dedizione con cui hanno gestito questo difficile e delicato periodo di emergenza”.