Da domani il ‘Trenino di Natale’ torna a percorrere le strade senesi

Il Trenino di Natale, annunciato dallo squillare di campanelle festose, sarà una presenza costante nello scenario delle festività natalizie nel centro di Siena. Amato dai bimbi, gradito dai turisti attraverserà di frequente la città, dimostrando di essere non solo un mezzo di trasporto, ma anche una notevole attrazione per valorizzare le meraviglie di Siena. A trazione elettrica, composto di due o tre carrozze (la capienza massima è di 56 passeggeri adulti e accessi a portatori d’handicap), alternativamente a seconda delle ricariche necessarie, il trenino è norma per tutti gli standard Iso e le più recenti normative di sicurezza e prevenzione, offre quest’anno anche servizi in italiano-inglese nel suo viaggio che diventa ora anche multimediale.

Su invito dell’Associazione centro storico città di Siena, che operativamente ha curato e sta curando l’allestimento del Natale senese, il trenino presterà il proprio servizio da domani 20 novembre e lo continuerà fino al termine delle festività. In ogni stazione di salita e discesa saranno posizionati un totem promozionale o comunque un cartello di fermata. Al capolinea (giardini della Lizza) si propone di posizionare un InfoPoint, con gazebo e desk per la promozione e vendita dei biglietti.

Il costo dell’intero servizio ed il rischio di impresa sono completamente a carico della ditta. Eventuali sospensioni del servizio, problemi tecnici con il mezzo e valutazioni negative sulla sicurezza dei viaggiatori, oltre le partite dell’Acn Siena (per il mercato settimanale ci sarà solo l’interdizione della Stazione 10 con passaggio diretto da via de Gazzani ai giardini della Lizza), saranno motivo di garanzia di rimborso economico della bigliettazione per ogni passeggero. La durata del percorso, indicativamente, si aggira intorno ai 50 minuti.

Stazione 1: La Lizza – Partenza. Percorso: Piazza Gramsci, Via Tozzi, Via Curtatone, San Domenico (sosta).

Stazione 2: San Domenico. Percorso: San Domenico, Via della Sapienza, Via delle Terme (sosta).

Stazione 3: Via delle Terme. Percorso: Via delle Terme, Piazza Indipendenza, Via di Città, Quattro Cantoni, Via del Capitano, Il Duomo (sosta).

Stazione 4: Il Duomo. Percorso: Il Duomo, Via Capitano, Quattro Cantoni, Via Stalloreggi, Piano dei Mantellini (sosta).

Stazione 5: Pian dei Mantellini. Percorso: Piano dei Mantellini, Via Sarrocchi, Via San Pietro, Casato, Il Campo (sosta).

Stazione 6:

  • A – Il Campo. Percorso: Il Campo, Via Rinaldini, Banchi di Sotto, Logge del Papa (Sosta)
  • B – Logge del Papa. Percorso: Via del Porrione, Via San Martino, Chiesa di San Girolamo (sosta)
  • C – Chiesa di San Girolamo. Percorso: Via di San Girolamo, Ponte di Romana, Via Pantaneto, Banchi di Sotto (sosta)
  • D – Banchi di Sotto. Percorso: Banchi di Sotto, Banchi di Sopra, Piazza Tolomei (sosta)

Stazione 7:

  • A – Piazza Tolomei. Percorso: Piazza Tolomei, Banchi di Sopra (sosta)
  • B – Arco dei Rossi. Percorso:  Banchi di Sopra, Via Pianigiani, Piazza Matteotti (sosta)

Stazione 8: Piazza Matteotti. Percorso: Piazza Matteotti, Via Rustichetto, Via Montanini (sosta)

Stazione 9: Via Montanini. Percorso: Via Montanini, Via Camollia, Via dei Gazzani, Via Franci, Fortezza (sosta)

Stazione 10: Fortezza. Percorso: Fortezza, Via Franci

Arrivo: La Lizza.