ChiantiBanca premia laureati che sanno valorizzare il territorio

Dalla partnership fra Chianti Economic Forum e ChiantiBanca nasce #ChiantiTesi, prima edizione del premio di laurea magistrale pensato per sostenere, analizzare e valorizzare lo sviluppo dell’economia del Chianti.

Il premio intende promuovere e premiare capacità e competenze di studenti appena laureati che possano rappresentare una risorsa per il tessuto economico del Chianti.

Con #ChiantiTesi, Chianti Economic Forum – associazione che promuove il confronto fra vari attori economici che hanno a cuore lo sviluppo del Chianti, nonché l’interazione fra università e istituzioni pubbliche – e ChiantiBanca, prima banca di credito cooperativo della regione e una delle maggiori a livello italiano, ribadiscono il forte legame con il territorio, ascoltandone i bisogni e cercando di valorizzarne le tante ricchezze.

Di assoluta eccellenza la giuria che dovrà valutare gli elaborati prodotti: il presidente è Cristiano Iacopozzi, presidente anche di ChiantiBanca e docente presso la Scuola di Economia e Management dell’Università di Siena, quindi Claudio Boido, dipartimento Studi Aziendali e Giuridici dell’Università di Siena, Andrea Ciani, presidente del Chianti Economic Forum e docente presso l’Institute for Competition Economics dell’Università Heinrich-Heine di Düsseldorf, Giorgia Giovannetti, dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa, Università di Firenze e Istituto Universitario Europeo, Alessandro Petretto, professore emerito di Economia Pubblica dell’Università di Firenze, Maurizio Pompella, dipartimento Studi Aziendali e Giuridici dell’Università di Siena, David Rinaldi, Chianti Economic Forum e docente presso l’Università Libera di Bruxelles.

Gli argomenti da affrontare nelle tesi di laurea che concorreranno al premio sono: internazionalizzazione delle PMI; politiche pubbliche per la promozione dell’innovazione imprenditoriale; politiche pubbliche per la promozione e lo sviluppo del capitale umano; analisi di economia o management su distretti industriali, rurali e biodistretti; mercato del credito e accesso ai finanziamenti per le PMI; strumenti finanziari per l’internazionalizzazione e/o l’innovazione; governance dell’innovazione in contesti rurali.

I due migliori elaborati riceveranno un riconoscimento di 2.500 euro (primo premio) e 1.000 euro (secondo premio). Gli interessati possono presentare la candidatura entro il 15 luglio 2019, scrivendo a