Cup 2.0, a Siena e provincia è realtà

È attivo dal 3 giugno, anche nel territorio di Siena e provincia dell’Ausl Toscana sud est e dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese, il nuovo sistema di prenotazione CUP 2.0.

Da lunedì scorso è possibile, dunque, il servizio di prenotazione online tramite portale regionale. Da luglio i cittadini della provincia di Siena potranno prenotare anche in farmacia.

L’aggiornamento del software, effettuato nei giorni scorsi (dal 29 maggio al 2 giugno) dai tecnici di Estar in collaborazione con gli operatori e i professionisti delle due Aziende, ha reso necessaria la sospensione temporanea di prenotazioni, pagamenti, spostamenti, disdette di visite e di esami nei CUP di Siena e provincia (questo è valso anche per le attività in libera professione).

La ripresa delle prenotazioni tramite il nuovo sistema Cup 2.0 ha dato ottimi risultati sul piano informatico pur comportando, in questa fase iniziale, inevitabili attese da parte dei cittadini dovute a 3 giorni e mezzo di fermo del servizio a causa dell’aggiornamento del software e dal dover prendere confidenza con il nuovo sistema.

Le Aziende sanitarie si scusano per eventuali rallentamenti e disagi verificatisi a causa dell’attivazione del nuovo software e ringraziano i cittadini della collaborazione invitandoli, se possibile, a rinviare di qualche giorno le prenotazioni non urgenti.

Merita ricordare che le attività di anagrafe sanitaria, esenzioni ticket e attivazione della tessera sanitaria non hanno subito modifiche.

La nuova piattaforma regionale consente di fornire nuovi servizi evoluti tanto ai cittadini quanto agli operatori, come la possibilità di prenotare appuntamenti su tutto il territorio regionale, in alcuni casi anche attraverso il nuovo portale online (prenota.sanita.toscana.it). Inoltre, migliora l’integrazione con altri servizi come la ricetta dematerializzata, l’anagrafe degli assistiti, la gestione delle cartelle cliniche e del fascicolo sanitario elettronico.

Il nuovo sistema, di cui Estar ha già supportato l’attivazione nelle zone di Grosseto, Livorno, Lucca, Massa-Carrara e Viareggio, rientra in un progetto regionale che porterà alla creazione di un’unica piattaforma CUP in tutta la Toscana.

CUP 2.0 si integra con altri servizi e processi già funzionanti. È possibile ad esempio, con ricetta dematerializzata del proprio medico, prenotare alcune prestazioni (ad oggi quasi tutte le visite specialistiche ed esami RX) direttamente dal computer di casa, collegandosi al sito: prenota.sanita.toscana.it. Verranno chiesti il codice fiscale e il numero di ricetta elettronica (NRE).

Sempre da casa si possono pagare i ticket, tramite la piattaforma regionale IRIS (iris.rete.toscana.it/public/) inserendo il codice fiscale e il codice identificativo univoco del pagamento.