Cresce l’edlizia a Siena, nel 2022 +24,7% cantieri grazie ai lavori privati

In un anno i cantieri in provincia di Siena sono cresciuti  di oltre il 24% con 4837 cantieri presenti. E a trainare la corsa dell’edilizia nel 2022 sono i lavori privati che sono aumentati del 27%.

I dati sono quelli dell’osservatorio provinciale di Cassa Edile e , secondo il presidente della stessa Cassa Edile Giannetto Marchettini, dimostrano come il settore delle costruzioni “ha trainato negli ultimi due anni l’economia senese, aiutando il mercato del lavoro della provincia”. Ecco perché, sottolinea Marchettini, le aziende “se messe in condizioni di operare possono fornire un apporto determinante alla crescita del 2023”.

L’altro suo appello è di risolvere “il problema della liquidità delle imprese e delle famiglie, così da non vanificare lo sforzo per spingere l’economia”. Tanto più dopo che i pareri di Istat e Eurostat hanno definitivamente chiarito che, aggiunge Marchettini, “i crediti dai bonus edilizi sono già stati contabilizzati nel bilancio dello Stato e quindi, come sosteniamo, devono essere pagati subito alle famiglie e alle imprese dell’edilizia”.

Proprio da questo ambito prosegue l’analisi condotta da Ance che assume un tono più scuro ed evidenzia “il mancato decollo di alcune opere finanziate dal Pnrr: registra dei ritardi, complice anche l’aumento dei prezzi delle materie prime”.

“È  inoltre significativo che – conclude Marchettini – alla crescita del 27% dei lavori privati si contrapponga in provincia una diminuzione negli ultimi due anni del 3,4% dei cantieri pubblici: le tendenze dimostrano ritardi nei decolli delle opere anche finanziate dal Pnrr e la priorità di avviare le riforme strutturali di cui il territorio ha bisogno” .