Covid,le indicazioni di Tiemme su passeggeri e comportamenti da tenere sui bus

Come si calcolano l’80% dei passeggeri trasportabili a bordo dei bus? Da Tiemme sono arrivati i chiarimenti ai passeggeri nonché ai rappresentanti degli Istituti scolastici e degli enti di riferimento del territorio circa la modalità di calcolo della soglia massima prevista dal Dpcm dell’8 settembre e dall’ordinanza regionale 85.

“La capienza massima vigente è pari all’80% dei posti totali (indicati dalla somma dei posti a sedere più i posti in piedi). Il numero dei posti totali varia a seconda del modello di autobus ed è indicato sulla carta di circolazione di ciascun mezzo”, specifica Tiemme nel proprio sito aggiungendo che “nel trasporto delle persone deve essere privilegiato l’utilizzo dei posti a sedere (fino al loro esaurimento di disponibilità) ma è consentita anche la possibilità di viaggiare in piedi, pur sempre nei limiti di quanto le norme consentono.Inoltre, si precisa che nelle corse dedicate ai servizi scolastici si può superare la soglia dell’80% per un massimo di 15 minuti durante il percorso – continuano-.Nel caso dunque di transiti di autobus con persone che viaggiano in piedi ciò non si traduce automaticamente in autobus sovraffollato ed oltre la suddetta capienza dell’80%”.

Per i comportamenti da tenere a bordo l’azienda ha ricordato che ” i passeggeri devono obbligatoriamente indossare la mascherina per tutto il viaggio. La responsabilità individuale di tutti gli utenti dei servizi di trasporto pubblico rimane un punto essenziale per garantire il distanziamento interpersonale o comunque per la tenuta di comportamenti corretti”, scrivono nel sito.

“In questi primi giorni di assestamento del servizio di trasporto pubblico in rapporto alla definizione degli orari scolastici, Tiemme sta effettuando monitoraggi costanti anche in prossimità di principali snodi di fermata, in modo da garantire la corretta distribuzione di utenti a bordo ed attivare prontamente le eventuali necessità di corsa bis sulle tratte che lo necessitano”, concludono.