Covid, Tucci bacchetta Appolloni: “Eviti le banalità sui vaccini”

“Credo che quando si vanno a toccare tematiche complesse sia indispensabile avere una certa competenza in merito”. A scrivere sui Facebook è Enrico Tucci, commissario comunale di Siena di Fratelli d’Italia e direttore del dipartimento dell’Oncologia dell’Asl sud est.

Tucci ha bacchettato l‘assessore alla sanità del comune di Siena Francesca Appolloni che sui social, dopo aver condiviso un articolo de Il Giornale sulla percentuale del vaccino anti-covid, si è chiesta “…ma a chi dobbiamo credere? E su quale autorevolezza?”. Una riflessione che non è piaciuta a Tucci, “Un amministratore pubblico a mio parere dovrebbe accuratamente evitare di banalizzare argomenti così delicati rischiando di ingenerare dubbi ed incertezze nella cittadinanza già abbastanza provata dalla emergenza sanitaria ed economica” afferma il membro di FdI, che in consiglio comunale sostiene l’amministrazione di cui fa parte Apolloni.

Non è la prima volta che l’assessore alla sanità di Siena si attrae delle critiche sull’argomento del tema dei vaccini. Qualche giorno fa il suo vecchio gruppo politico Sena Civitas l’aveva attaccata, in una nota.

Come si legge nel testo Appolloni “nella sua pagina Facebook rilancia articoli di dubbia scientificità volti a ingenerare perplessità e sfiducia sull’efficacia dei vaccini” mentre  “la maggioranza dei cittadini attende il vaccino per raggiungere quell’immunità che consenta di uscire dalla pandemia; le Regioni e le Istituzioni Sanitarie hanno avviato la vaccinazione secondo i piani prestabiliti; le varie Agenzie del Farmaco stanno facendo le verifiche per incrementare le tipologie dei vaccini disponibili; le Case Farmaceutiche sono impegnate a produrre vaccini”.